JonixLUG TARANTO Linux User Group —

La città di Taranto è il fulcro amministrativo, logistico ed operativo.
Il gruppo è aperto a chiunque abbia voglia di conoscere ed usare il software libero.
Non sono richieste competenze specifiche, o pregresse esperienze con GNU/Linux,
ma solo una buona dose di “apertura mentale” nei confronti dei modi e della filosofia
tipiche di chi sostiene l’ideologia del FLOSS
Le motivazioni che ci spingono ad impegnare tempo e risorse in questo progetto, sono diverse:
– L’istruzione informatica è vincolata dalle licenze proprietarie, che a loro modo, limitano la creatività o addirittura le possibilità degli studenti.
Con le licenze GPL si possono offrire ottimi tools e softwares senza costi di licenza o crack illegali, senza far acquistare l’ultimo modello di PC a costi esorbitanti, ma soprattutto senza essere indotti dai propri educatori a compiere azioni illecite e perseguibili, per poter proseguire gli studi.
– La carenza di sistemisti e la mancanza di una rete attiva nella provincia di Taranto, che li possa interfacciare con le esigenze innovative degli industriali o degli imprenditori locali, e che dia modo di favorire lo scambio e la condivisione delle idee e delle competenze per lo sviluppo di progetti.
– Ci auguriamo di riuscire a supportare e promuovere la diffusione e l’uso di software libero nelle Pubbliche Amministrazioni, facendo risparmiare milioni di euro alle casse comunali (e quindi ai cittadini), allineandoci così con le direttive europee a riguardo.
link #1 (italiano)
link #2
– Vogliamo estendere le nostre conoscenze e condividerle con gli altri, per una crescita comune che garantisca l’autosufficienza del know-how informatico, etico e a “chilometro zero”.
Chiunque voglia contattarci e partecipare è invitato a visitare la sezione Contatti.
Categorised as: Info
Lascia un commento