Author Topic: Esportazione progetti da un IDE all'altro (NetBeans to Eclipse)  (Read 3103 times)

Offline Gas75

Esportazione progetti da un IDE all'altro (NetBeans to Eclipse)
« on: December 07, 2016, 04:27:44 PM »
Salve.
Ho creato, per scopi didattici, alcuni progetti Java con NetBeans.
Vorrei passare a Eclipse e trasferire su quest'ultimo i progetti creati con NetBeans che, però, sono sparsi in più cartelle del mio pc, avendo usato talvolta delle classi esistenti per continuare dei progetti abbozzati, e quindi NetBeans ha giustamente creato i package dove trovava i file iniziali anziché nella cartella dei progetti di NetBeans...
Esiste una procedura per fare questa migrazione senza rischi? Intendo qualcosa tipo importare i Segnalibri da un browser a un altro...
Ci sono 10 tipi di persone: chi conosce il codice binario e chi no.
 

Offline davenull

  • Administrator
  • Sr. Member
  • *****
  • Posts: 321
  • Thanked: 13 times
  • Gender: Male
  • JonixLug Co-Founder & Administrator
    • View Profile
    • davenull's blog
Re:Esportazione progetti da un IDE all'altro (NetBeans to Eclipse)
« Reply #1 on: December 13, 2016, 10:56:59 PM »
per quale motivo migrare i progetti da NetBeans (IDE abbastanza stabile ed efficente) al buggosissimo Eclipse?
E-Mail: [email protected]
Website: You are not allowed to view links. Register or Login

You are not allowed to view links. Register or Login
 

Offline Gas75

Re:Esportazione progetti da un IDE all'altro (NetBeans to Eclipse)
« Reply #2 on: December 14, 2016, 12:07:02 PM »
Perché, correggimi se sbaglio, sto cercando un IDE "unico" per programmare, e NetBeans non mi risulta supporti la programmazione per ambiente Android, come invece fa Eclipse.
In merito ai difetti di Eclipse, ho sentito voci discordanti... Finora l'unico bug è che sebbene tenti in più modi (importazione, refactor...), i progetti preesistenti non li apre oppure non li esegue.
Ci sono 10 tipi di persone: chi conosce il codice binario e chi no.
 

Offline CrashTest

Re:Esportazione progetti da un IDE all'altro (NetBeans to Eclipse)
« Reply #3 on: December 14, 2016, 12:55:06 PM »
Io personalmente dovendo scegliere tra Eclipse e Netbeans ti consiglieri vivamente Eclipse. Un IDE molto versatile che potrebbe aiutarti con diversi linguaggi (C/C++, Java, Android, PHP, Python e molto altro). Inoltre ti aiuta neli muoverti agilmente (soprattutto in C/C++) sullo sviluppo per qualsiasi piattaforma, da quella più grande e gettonata a quella più piccola e dimenticata. Eclipse ora come ora è il più gettonato ed è quello per cui a maggior ragione le comunità si impegnano a scrivere plugins. Uno dei motivi per cui lo fanno è la sua estrema versatilità e completezza nelle configurazioni. Insomma, Eclipse è un IDE per tutto e tutti
Email: [email protected]
Website: You are not allowed to view links. Register or Login
 

Offline davenull

  • Administrator
  • Sr. Member
  • *****
  • Posts: 321
  • Thanked: 13 times
  • Gender: Male
  • JonixLug Co-Founder & Administrator
    • View Profile
    • davenull's blog
Re:Esportazione progetti da un IDE all'altro (NetBeans to Eclipse)
« Reply #4 on: December 19, 2016, 11:15:25 PM »
solo io sono per la filosofia unix? "fai una cosa e falla bene" in pratica preferisco avere un programma diverso per ogni cosa che svolga bene la sua funzione. io mi trovai malissimo con il C su eclipse, lo abbandonai immediatamente tornando al mio amatissimo geany. :)
E-Mail: [email protected]
Website: You are not allowed to view links. Register or Login

You are not allowed to view links. Register or Login
 

Offline Gas75

Re:Esportazione progetti da un IDE all'altro (NetBeans to Eclipse)
« Reply #5 on: December 20, 2016, 12:00:36 PM »
You are not allowed to view links. Register or Login
preferisco avere un programma diverso per ogni cosa che svolga bene la sua funzione
Condivisibile se si tratta di programmi "snelli". Questi IDE (attualmente ne ho installati tre, NetBeans, Eclipse e Android Studio) sono dei pachidermi in fatto di installer da scaricare (ti tirano appresso oltre 1GB, e appena installi richiede qualche altro GB tra aggiornamenti e plugin!), spazio occupato sul disco rigido e risorse richieste! Ho un portatile predisposto per grafica 3D professionale eppure arranca nell'usare un emulatore di Android perché usa circa 500MB di RAM, ma il fatto è che un semplice editor che ti assiste nella compilazione di un testo occupa all'avvio 400MB di RAM che diventano stabilmente almeno 600 in fase di esecuzione! E che cosa?!

Insomma, io vorrei imparare a programmare, non trascorrere il tempo a dovere scaricare file o potenziare il mio portatile apposta.
Ci sono 10 tipi di persone: chi conosce il codice binario e chi no.
 

Offline CrashTest

Re:Esportazione progetti da un IDE all'altro (NetBeans to Eclipse)
« Reply #6 on: December 21, 2016, 02:39:24 PM »
You are not allowed to view links. Register or Login
solo io sono per la filosofia unix? "fai una cosa e falla bene" in pratica preferisco avere un programma diverso per ogni cosa che svolga bene la sua funzione. io mi trovai malissimo con il C su eclipse, lo abbandonai immediatamente tornando al mio amatissimo geany. :)
Beh, io a dire il vero non mi sono trovato male con Eclipse anche se l'ho usato molto poco. Di solito uso Vim ma ultimamente mi sta capitando di lavorare ad un progettino un po' più grande del solito (implementazione from scratch del protocollo RIPv1 con VLSM in C) e sto usando CLion dato che il progetto è diviso (per ora) in 14 files di cui 5 files superano le 600 righe. Ho un paio di amici che si occupano di sviluppo di sistemi di infotainment per automobili e quindi lavorano su sistemi embedded e usano Eclipse con diverse estensioni per sviluppare in C e mi hanno riferito che è la soluzione più valida che fin'ora hanno provato
Email: [email protected]
Website: You are not allowed to view links. Register or Login
 

Offline davenull

  • Administrator
  • Sr. Member
  • *****
  • Posts: 321
  • Thanked: 13 times
  • Gender: Male
  • JonixLug Co-Founder & Administrator
    • View Profile
    • davenull's blog
Re:Esportazione progetti da un IDE all'altro (NetBeans to Eclipse)
« Reply #7 on: December 21, 2016, 09:57:15 PM »
per gas75: capisco le tue esigenze, infatti io per motivi di lavoro/studio/prototipazione ho dovuto mettere un disco da 1TB ed 8GB di RAM.

per crashtest: vim è ottimo per il fatto che ha numerosi plugin, specialmente per il syntax highlighting di numerosi linguaggi. vim sta per "vi improved", il vecchio "vi" tutti questi plugin non ce li aveva.
personalmente preferisco il vecchio "vi" e non "vim" (quello di BSD 4.4) ed in debian lo trovi nei repository col nome di "nvi" e devi chiamarlo dalla riga di comando proprio col suo nome, perchè se chiami "vi" fa il symlink a "vim".
nvi è la versione di "vi" implementata sui sistemi BSD ed è compilata staticamente nel kernel di OpenWrt.
E-Mail: [email protected]
Website: You are not allowed to view links. Register or Login

You are not allowed to view links. Register or Login
 

Offline CrashTest

Re:Esportazione progetti da un IDE all'altro (NetBeans to Eclipse)
« Reply #8 on: December 22, 2016, 10:57:11 AM »
You are not allowed to view links. Register or Login
per gas75: capisco le tue esigenze, infatti io per motivi di lavoro/studio/prototipazione ho dovuto mettere un disco da 1TB ed 8GB di RAM.

per crashtest: vim è ottimo per il fatto che ha numerosi plugin, specialmente per il syntax highlighting di numerosi linguaggi. vim sta per "vi improved", il vecchio "vi" tutti questi plugin non ce li aveva.
personalmente preferisco il vecchio "vi" e non "vim" (quello di BSD 4.4) ed in debian lo trovi nei repository col nome di "nvi" e devi chiamarlo dalla riga di comando proprio col suo nome, perchè se chiami "vi" fa il symlink a "vim".
nvi è la versione di "vi" implementata sui sistemi BSD ed è compilata staticamente nel kernel di OpenWrt.
Sìsì, conosco bene la differenza tra vi e vim. Il fatto è che mi risulta scomodo lavorare senza diversi plugin utili.
La mia configurazione vim attuale è composta principalemente da plugin come: class browser, auto-completion, static analyzer dei sorgenti, build tools e altro.
Per farla breve ho circa questi plugin:
  • Clang_complete
  • NERDTree
  • NERDCommenter
  • SuperTab
  • vim-airline
  • vim-multiple-cursors
  • vim-pathogen
Questo più che altro per una questione di comodità. Premetto che io sono per la filosofia KISS ed il minimalismo in generale solo che avere dei tools in più che ti aiutano nello sviluppo non è una cosa cattiva; Si risparmia molto tempo ed il tempo è denaro
Email: [email protected]
Website: You are not allowed to view links. Register or Login
 

Offline Gas75

Re:Esportazione progetti da un IDE all'altro (NetBeans to Eclipse)
« Reply #9 on: December 22, 2016, 12:09:36 PM »
You are not allowed to view links. Register or Login
per gas75: capisco le tue esigenze, infatti io per motivi di lavoro/studio/prototipazione ho dovuto mettere un disco da 1TB ed 8GB di RAM.
Il disco da 1TB ce l'ho già, di RAM ne ho 4GB... Mi fa strano che per la programmazione, che in teoria si può fare con un semplice editor di testo, occorrano risorse comparabili a quelle necessarie per fare grafica 3D e rendering. :o Ho comprato questo portatile perché tra le mie competenze al momento dell'acquisto c'era appunto il disegno 3D (oltre alle attività da webmaster che tuttavia non richiedono particolari risorse hardware), ora mi seccherebbe molto, appena un anno e mezzo dopo l'acquisto dover fare un upgrade hardware per tentare di acquisire dimestichezza in campo Java/Android e tentare di rivendermela professionalmente.
E diamine, va bene che l'informatica è un commercio, ma a certi circoli viziosi non intendo cedere, specie se alla presentazione del corso che sto seguendo non è stato fatto alcun cenno alle risorse che dovesse possedere il notebook su cui operare in aula e a casa. :-\
Ci sono 10 tipi di persone: chi conosce il codice binario e chi no.
 

Offline CrashTest

Re:Esportazione progetti da un IDE all'altro (NetBeans to Eclipse)
« Reply #10 on: December 22, 2016, 01:54:24 PM »
Non sei obbligato ad usare android studio, puoi usare tranquillamente Eclipse+ADT, soluzione molto più leggera  :)
Ti lascio un link ad un sito esterno (chiedo venia nel caso non fosse consentito dal regolamento): You are not allowed to view links. Register or Login
Email: [email protected]
Website: You are not allowed to view links. Register or Login
 

Offline davenull

  • Administrator
  • Sr. Member
  • *****
  • Posts: 321
  • Thanked: 13 times
  • Gender: Male
  • JonixLug Co-Founder & Administrator
    • View Profile
    • davenull's blog
Re:Esportazione progetti da un IDE all'altro (NetBeans to Eclipse)
« Reply #11 on: January 04, 2017, 03:51:32 AM »
c'è anche apache cordova, che tra l'altro ti esporta il progetto per tutte le piattaforme, non solo per android, solo che non puoi accedere al nativo (ai sensori come la luce del telefono, la webcam, ecc...) però sto ovviando a questo scrivendo un apposito tool da utilizzare però solo per android. personalmente lavoro su cyanogenmod, e senza l'app store di google. solo f-droid!!! :)
E-Mail: [email protected]
Website: You are not allowed to view links. Register or Login

You are not allowed to view links. Register or Login
 

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40