JonixLUG Forum

Tecnicherie Generali => Android => Topic started by: Gas75 on December 03, 2016, 01:33:55 PM

Title: Android Studio, il "mattone"
Post by: Gas75 on December 03, 2016, 01:33:55 PM
Salve, sto frequentando un corso di Java+Android, ieri ho iniziato l'installazione di Android Studio.
Sono piuttosto sconcertato del fatto che un programma per scrivere del codice, cioè del testo, abbia una pesantezza del genere! Installer di base di oltre 1GB, un altro GB abbondante per SDK e fronzoli vari... E che è? Se non hai una connessione Internet senza limitazioni sei tagliato fuori dal mondo della creazione di app?! ???
L'esperienza provata con Visual Studio la potrei comprendere (ma comunque non condividere) visto che in casa Micro$oft si punta da sempre a essere larghi* e pretendere risorse hardware per fare girare del software (dovrebbe essere il contrario, ne sono convinto!), però trovo assurdo questo gigantismo dimensionale. Non sto installando un programma di grafica 3D, un programma di calcolo strutturale o un gestore di database senza limitazioni sul numero di voci e di sottosezioni.

(*): il file di SWAP necessita di tanto più spazio quanto più ne hai libero sull'hard disk, testato personalmente! >:(
Title: Re:Android Studio, il "mattone"
Post by: g on December 03, 2016, 09:16:46 PM
Terribile! (http://digilander.libero.it/doniuccia/faccine/eek5.gif)
Title: Re:Android Studio, il "mattone"
Post by: davenull on December 13, 2016, 10:40:48 PM
Finalmente è uscito Android Studio per GNU-Linux, con tanto di SDK. che dire, confermo che è un mattone, ecco il link alla pagina di download:
https://developer.android.com/studio/index.html
che distro usi?
Title: Re:Android Studio, il "mattone"
Post by: Gas75 on December 27, 2016, 06:30:01 PM
You are not allowed to view links. Register or Login
che distro usi?
Lavoro su Winzozz 8.1 ::) La versione di Android Studio è 2.2.3; dopo una serie di installazioni conseguenti qualunque click su un menù dell'IDE, venerdì mattina ha deciso di essersi saziato e sta cominciando a farmi studiare!
Impossibile tuttavia usare gli emulatori interni (pare abbia poca RAM da dargli in pasto), ho ripiegato su Genymotion suggerito dal docente, caricando l'emulazione di un Samsung S3 per la retrocompatibilità delle app...

Ora più che altro è curioso, per non dire noioso, che se inserisco un commento all'interno dell'activity_main.xml, in fase di emulazione Android Studio mi rilevi degli errori e mi modifichi i riferimenti a delle stringhe, fallendo peraltro l'emulazione! E dire che sto inserendo degli oggetti semplicissimi (EditText, Radiobutton...), giusto per fare didattica... :-\
Title: Re:Android Studio, il "mattone"
Post by: g on December 27, 2016, 11:47:08 PM
You are not allowed to view links. Register or Login
You are not allowed to view links. Register or Login
che distro usi?
Lavoro su Winzozz 8.1
Condoglianze (http://digilander.libero.it/doniuccia/faccine/Tristi/icon_petting.gif)
Title: Re:Android Studio, il "mattone"
Post by: davenull on January 04, 2017, 03:24:32 AM
hai mai pensato di utilizzare apache cordova? l'unico problema è che non interagisce con i sensori, ad esempio la luce del telefono, però sforna webapp per tutte le piattaforme.