Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - adrianomorselli

Pages: [1] 2
1
UPLOS X86 32bit / qtwebengine
« on: April 19, 2017, 10:56:52 PM »
Da quando qt è passato alla versione 5.6 tutte le qt basate sul web sono passate da webkit a qtwebengine che è basata su chrome/chromium che ha oramai abbandonato il 32bit a favore del 64bit. Conoscete qualche progetto che ha un porting verso il 32bit di qtwebegine?

2
Poichè grazie a @davenull avevo tempo fà fatto la richiesta ho ricevuto la richiesta se ero ancora interessato. Ho appena risposto di sì. Non appena avrete un tutoriale su come hackerare anche questo box non vedo l'ora di metterci su le mani e buttare nel bidone quello di Alice  ::)

3
Python / Re:From ruby to python
« on: March 10, 2017, 12:15:12 PM »
Grazie, farò un tentativo

4
Python / From ruby to python
« on: March 08, 2017, 12:21:11 PM »
Premetto che non sono un programmatore e quindi forse, anzi sicuramente, quello che vi chiedo è da niubbo completo. E' possibile trasformare un source basato su ruby in python?
Il mio problema  è dovuto ad una richiesta di un user della mia distro di un programma, oomox, basata su ruby. Dopo averne ricostruito un congruo numero di dipendenze rubygem mi sono bloccato a causa di un rubygem incompatibile con il ruby installato nella mia distro che è oramai del 2014. Dopo aver navigato in lungo e largo nel web ed aver ponderato di usare You are not allowed to view links. Register or Login che però non supporta nativamente il rubygem richiesto (sass) e aver considerato pure ruby-ship mi sono risolto a chiederlo a voi.

5
UPLOS X86 32bit / Tips and tricks
« on: February 27, 2017, 10:47:13 PM »
Per il momento un regalino, spero sia gradito, è in inglese perchè la mia comunità è multilingue
HOW TO MAKE TWO OR MORE VERSIONS OF GCC COEXIST IN THE SAME SYSTEM
Tutorial by Adrianomorselli

Sometime the recompilation of a package fails due partially to outdated dependencies and in part for we are using gcc_4.9, that is the current version of gcc, whilst several packages have been built with older versions.
Therefore, the question is: is it possible to make 2 different versions of gcc coexist in the same system?
The answer is: yes, as indicated @
You are not allowed to view links. Register or Login.

For my trials I started from an italian tutorial in a fedora site @
You are not allowed to view links. Register or Login
and I picked the source for gcc @
You are not allowed to view links. Register or Login

Download the version you prefer (I took the 4.7.4, from now on I will refer to this one; if you take another, you have to modify accordingly).

Create a dir in your home, ~/gcc and inside create a subdir ~/gcc/build.
Unpack your gcc version in ~/gcc.
Open a shell in ~/gcc and digit:
$ ./configure \
$ --prefix=/opt/gcc47 \
$ --program-suffix=47 \
$ --enable-languages=c,c++

Resolve the eventual required dependencies (I have been asked for a couple of devel) and, accordingly with the given command, gcc will be installed in /opt/gcc47 in order to not interfere with the default gcc.

In the documentation I had found, it's available a lot of further references and settings for different enviromnments and languages like java and specifically for Fedora but I hope that what said up to now is enough for our needs.

In the current shell you can now digit
$ make
and wait. I had to wait up to 6 hours while the tutorial I had spoke of 30 minutes... Anyway everything ran correctly and I could digit (as root)
# make install

Once finished, there is yet something to do:
create as root a text file named /etc/profile.d/gcc47.sh (or accordingly) containing the following and make it executable and readable for all:
#!/bin/sh
GCC47_BIN=/opt/gcc47/bin
PATH=$GCC47_BIN:$PATH
export PATH
Now reboot and you'll have two running versions of gcc!"

At this point, how to use one or another version of gcc?
First of all be sure that all the required dependencies have been installed.
Open a shell in the dir containing the file .spec and digit
$ export CC=gcc47
$ export CXX=g++47
$ rpmbuild -ba file.spec
In this way you set an environment variable to use a compiler instead of the other one

6
UPLOS X86 32bit / Re:Uplos presentazione
« on: February 27, 2017, 02:35:29 PM »
You are not allowed to view links. Register or Login
You are not allowed to view links. Register or Login
- non utilizza systemd

cosa buona e giusta!!! una domanda, piuttosto perchè non porti quelli della tua comunità qui che è meglio? qui hai validi beta tester.
Cioè migrare tutto? Circa nove mesi di lavoro e discussioni? Avvisare tutti, compreso quelli della comunità internazionale (germania, brasile e polonia oltre a noi italiani) che adesso il forum è un'altro? Mettiamo che visto che il motore mi sembra lo stesso e che fare un resync non sia poi così problematico, accetteresti un altro admin (quello di libera informatica) e la nostra compagnia eterogenea di pazzi? Lol, dai penso che sia meglio che siamo noi ad accettare chiunque voglia dare una mano, io posso comunque rimanere qui ed aggiungere un pò di mondo .rpm alla vostra compagnia. Mi spiace di non fare di più, non ho mai imparato a programmare però sono un collegamento fra chi programma e chi li utilizza, se nel frattempo imparo a fare da solo quel maledetto file .spec (istruzione) posso dalle vostre sorgenti farvi i pacchetti .rpm installabili. Scambio equo? Avete un programmino interessante che mi prudono le mani? :D

7
UPLOS X86 32bit / Uplos presentazione
« on: February 26, 2017, 10:21:49 PM »
You are not allowed to view links. Register or Login questa è sia la nostra presentazione sia i nostri repositories. Si tratta di una piccola distro derivata di pclinuxos, ex mandriva/mageia e quindi in definitiva red-hat derivata. Il patron di pclinuxos ha abbandonato lo sviluppo del 32 bit, nessuna sorpresa ma ad es. archlinux ha annunciato sì l'abbandono del 32bit ma nel frattempo è disposta ad aiutare chiunque ne voglia continuare lo sviluppo. E credo che anche mamma Debian sarà più che volenterosa ad aiutare un simile progetto.
Quali sono i motivi per continuarne lo sviluppo:
- è una rolling
- non utilizza systemd
- ha alcuni tool peculiari derivati da Mandrake unici nel suo genere
- è facile farne una versione personalizzata da distribuire grazie a mylivecd You are not allowed to view links. Register or Login
Sebbene i pacchetti siano obsoleti ha per questo un buon supporto per hardware datato.
Se vi ho incuriosito cerchiamo developer, beta-tester, grafici e chiunque sia disposto a dare una mano, qui il link del forum You are not allowed to view links. Register or Login
e dove scaricare le nostre ISO (sono però tutte in versione beta) You are not allowed to view links. Register or Login
e qui un tutoriale su come diventare developer redatto dal sottoscritto You are not allowed to view links. Register or Login
Domande?

8
UPLOS X86 32bit / Re:Cercasi aiuto
« on: February 26, 2017, 09:00:48 PM »
Grazie @davenull non speravo in tanta grazia :) Diciamo che il mondo delle red-hat derivate è sicuramente diverso dalla filosofia debian che da parte mia uso ed ammiro, ma chissa perchè mi sono innamorato di questa piccola distro e la vorrei salvare dall'oblio decretato dal suo patron. Sicuramente ne approfitterò per dare più notizie e del perchè ne varrebbe la pena.

9
UPLOS X86 32bit / Re:Cercasi aiuto
« on: February 26, 2017, 06:25:11 PM »
Ehp, nessun problema, se avessi qualche dritta in più probabile che potrei anche provarci ma così è troppo vago per fare qualcosa..magari più avanti? Se devo portare avanti lo sviluppo "normale" della distro non mi posso permettere nessuna divagazione, anche se promettente come questa senza nessun aiuto  :'(

10
UPLOS X86 32bit / Re:Cercasi aiuto
« on: February 26, 2017, 12:50:22 PM »
Ma guarda che la mia è appunto una richiesta di aiuto, se pensi che la cosa sia così faciile (?) io sicuramente invece vedo difficoltà insormontabili e non ne sarei capace, riconosco i miei gravi limiti. Non ti andrebbe di provarci? In fin dei conti non dovresti altro che scaricarti una iso, anche pclinuxos andrebbe bene visto che è solo una prova, installarla in virtuale così da non mettere in pericolo la tua distro preferita e farlo. Io ti posso dare i rudimenti per la creazione degli rpm e sono prontissimo a prostrarmi in ginocchio, saresti benedetto in eterno anche da altre distro red-hat derivate credo.

11
UPLOS X86 32bit / Re:Cercasi aiuto
« on: February 26, 2017, 12:03:38 PM »
L'istruzione da linea di comando come x gli rpm è APT-GET e dovresti trovarla tra i sorgenti Debian e derivativi(Mint,Ubuntu ecc),ma il Synaptic essendo grafico è + pratico
[/quote]
Secondo me non ci capiamo, apt-get viene usato solo da pclinuxos ed è modificato ad hoc per gli rpm, ma è l'unico caso nel mondo red-hat derivato, se vuoi ti cito urpmi di Mageia, zypper per Opensuse, yum per Fedora. Comunque per installare il modulo, mettiamo che lo trovo fra le sorgenti, dovrei prima trasformarlo in srpms, cioè sorgente+istruzioni  (e quindi creare anche quest'ultime come file .spec), quest'ultimo mi crea anche l'rpm, poi istruire sia synaptic sia il sistema ad accettare contemporeanamente sia rpm che deb, modificare gli stessi deb per dargli i percorsi specifici della distro (eh magari le distro utilizzassero lo stesso standard ma non è così), insomma una montagna di lavoro altro che il piccolo lavoro che tu dici. A riprova di quello che ti dico fai una ricerca su google e cercami una distro che usi sia deb sia rpm assieme, io non ne ho trovate e tu? Secondo me gli ostacoli sono insormontabili ma io sono pronto a ricredermi se me lo dimostri, sempre disponibile a cambiare idea.

12
UPLOS X86 32bit / Re:Cercasi aiuto
« on: February 26, 2017, 11:08:14 AM »
Che usi apt-get e synaptic è vero, ma è una versione modificata ad hoc per gestire gli .rpm, tanto vero che non ha mai avuto aggiornamenti. Io non so se sia una cosa possibile quello che dici, anche per pacchetti rpm che ricostruisco devo modificare le istruzioni (file .spec) per adattarli alla nostra architettura e alle peculiarità della distro. Per ricostruire i file .deb viene usata una istruzione come per gli rpm? Come si chiama questo file? Dove è possibile scaricare questo famoso modulo .deb?
Ti metto io un link riguardante gli rpm e come ricostruirli, se tu lo fai con i file deb magari capisci se è similare o come temo molto diversi You are not allowed to view links. Register or Login

13
UPLOS X86 32bit / Re:Cercasi aiuto
« on: February 26, 2017, 10:15:41 AM »
Mi trovi completamente spiazziato  :o hai un link per capire bene @g ? Non ho mai sentito prima d'ora di distro che utilizzino sia .deb sia .rpm

14
UPLOS X86 32bit / Re:Cercasi aiuto
« on: February 25, 2017, 06:38:39 PM »
Il nome della distro è UPLOS, architettura 32bit, derivata da PclinuxOS, derivata a sua volta da Mandriva/Mandrake. Manca il complemento di specificazione per un solo motivo, siamo in mancanza di tutto.

15
UPLOS X86 32bit / Re:Cercasi aiuto
« on: February 25, 2017, 03:46:00 PM »
Cioè @g? Il sistema usa .rpm, il mio lavoro consiste nel prendere le sorgenti e farli diventare pacchetti installabili appunto in formato .rpm. Alcuni pacchetti in origine in formato .deb sono stati utilizzati con alien che li ha trasformati in .rpm, intendi questo?

Pages: [1] 2