Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - Gas75

Pages: [1]
1
Sicurezza Informatica / Re:Il significato di backup
« on: February 09, 2017, 08:57:45 PM »
You are not allowed to view links. Register or Login
Non è un'affermazione mia, ho riportato quanto detto dal tipo del negozio di assistenza...
Si, magari era un laureato con ecdl pagato 4€ l'ora (se va bene) per stare almeno 9 ore al giorno in negozio..
Diffidate da ciò che vi dice il commesso del centro commerciale o il tecnico* certificato microsoft,
sono li per vendere. Ammesso che ne capiscano qualcosa, per esperienza personale, non ci azzeccano mai.
Limitatevi a chiedere i prezzi e le specifiche dei prodotti, che per il resto è persino meglio aranzulla..

*(venditore di licenze e computer).
The following users thanked this post: Gas75

2
Sicurezza Informatica / Re:Il significato di backup
« on: February 08, 2017, 08:27:28 PM »
Le App non più presenti nel playstore, quasi certamente saranno disponibili sui loro siti "ufficiali" o molto probabilmente sotto forma di apk in repositories esterni tipo F-droid.. a meno che non contenevano software dannoso o altre cose non belle.

Per il backup, spesso le apps salvano le cartelle di configurazione, ma non con tutte funziona questo tipo di backup per via di identificativi univoci.
È multipiattaforma, ios e win installano un driver e funziona, con gnu-linux colleghi il cavetto usb e funziona.
In più potresti "rootare" un device android e farne quello che ti pare.
The following users thanked this post: Gas75

3
Java / Re:Creare una sorta di "goto" uscendo da un if-else
« on: January 26, 2017, 04:28:17 AM »
You are not allowed to view links. Register or Login
Purtroppo non tutti gli autori dei libri sono bravissimi a trasmettere le informazioni, specie quando si tratta di argomenti tecnici, che non sono proprio semplici ne da acquisire, ne da trattare.
Finchè non inventeranno la trasmissione di informazioni brain to brain, dobbiamo purtroppo arrangiarci con le risorse che abbiamo: libri, corsi online, corsi fisici e l'aiuto delle persone su internet.
Anche io, quando ero alle prime armi, avevo difficoltà a disegnarmi in mente gli algoritmi dei programmi che sviluppavo. È una cosa che viene con il tempo e con l'esperienza, ma solo se ci si impegna a migliorarsi con le risorse a disposizione. Non certo se si abbandona perchè un libro è troppo complicato da leggere.
Non esiste una regola generale che dice che in Java gli errori vanno gestiti tramite eccezioni e non a priori. Anzi, un approccio del genere è spesso deleterio nei confronti delle performance dei programmi. La questione varia caso per caso, e soprattutto bisogna sapere come utilizzare i try...catch all'interno del flusso dei programmi (quindi all'interno di eventuali cicli o ricorsioni).
Secondo me hai bisogno di rivedere un po' di teoria, se non riesci a controllare il flusso del programma senza il goto. La maggior parte dei linguaggi moderni non ha il costrutto goto proprio per evitare di incorrere in bad practices e per indurre gli sviluppatori a scrivere dei programmi ben strutturati.
Continua a provare e a studiare, vedrai che ce la farai!

proprio per questo problema ti do un grossissimo consiglio. quando devi i studiare un qualsiasi linguaggio di programmazione, procurati più libri che trattano la stessa cosa, e confronta tra loro gli argomenti. e magari procurati una sfilza di sorgenti di esempio per capire meglio!!!
The following users thanked this post: Gas75

4
Java / Re:Creare una sorta di "goto" uscendo da un if-else
« on: January 18, 2017, 02:52:41 AM »
Credo che dovresti anche leggere la documentazione del modulo Scanner che contiene la funzione .nextInt() che stai usando per parsare l'input da tastiera.
Probabilmente il problema si verifica perchè la funzione .nextInt() genera un errore che non stai gestendo quando le passi un carattere non numerico.
The following users thanked this post: Gas75

5
Java / Re:Creare una sorta di "goto" uscendo da un if-else
« on: January 16, 2017, 09:50:58 PM »
Non so bene come java gestisca la input.nextInt(), ma sicuramente se il valore di ritorno lo metti in un int non è possibile che ci sia un valore floating point li dentro!
Se vuoi che sia possibile avere r, i e g come floating point devi utilizzare delle variabili float, e una funzione diversa da input.nextInt() per prenderli dallo standard input.
Per quanto riguarda la verifica che fai, anche avendo i valori come floating point stai facendo una cosa assurda ed inefficiente: indipendentemente dal cast da int a stringa, che come efficienza varia da linguaggio a linguaggio, quando vai a cercare il punto nella stringa stai sicuramente eseguendo un algoritmo O(n), dove n è la lunghezza della stringa.
Questo è incredibilmente più inefficiente di fare un semplice modulo 1 (var % 1) per ottenere la parte decimale e poi semplicemente verificare che questa sia uguale a 0.


Io credo che più che focalizzarti su un corso per un linguaggio specifico, dovresti guardare prima gli algoritmi di base, magari con esempi in linguaggio C. Saranno argomenti molto teorici all'inizio, ma ti assicuro che una volta imparati bene ti serviranno per qualunque linguaggio e applicazione andrai a sviluppare in futuro.
The following users thanked this post: Gas75

6
Java / Re:Creare una sorta di "goto" uscendo da un if-else
« on: January 16, 2017, 11:10:28 AM »
D'accordissimo con davenull e dario sul fatto di fare programmi modulari e object-oriented, quindi divisi in classi.
Se il problema però è solo di non chiedere da capo i primi due dati, basta letteralmente spostare la riga del while 4 righe più sotto, dopo aver salvato il valore di i ma prima di chiedere g.
Come utilizzare i cicli al posto dei goto per evitare algoritmi non strutturati è una delle basi della programmazione moderna!
Hai mai letto documentazione o un libro sugli algoritmi di base e le loro implementazioni?
The following users thanked this post: Gas75

Pages: [1]