Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - CrashTest

Pages: [1]
1
Io sono favorevole, Pubblicità non invasive e che non influenzino la leggibilità del sito sono un ottimo strumento per avere benefici per tutta la comunità. Io lo vedo come un mezzo di sopravvivenza ed auto sovvenzionamento del progetto JonixLUG.
The following users thanked this post: davenull

2
Tools / Valgrind - Breve introduzione
« on: March 15, 2017, 07:23:33 PM »
Ciao a tutti, in questo post daremo uno sguardo veloce a Valgrind per capire cosa è e a cosa serve. Nei prossimi articoli analizzeremo nel dettaglio i diversi tools e vedremo come utilizzarli al meglio.

Valgrind è uno strumento multiuso, un coltellino svizzero dei programmatori. Questo ci aiuta nei casi più disparati: dal profiling al debugging della memoria per Linux.Inizialmente era disponibile per x86, dalla versione 3 lo è anche per AMD64 ed altre architetture. Valgrind ci permette di eseguire il nostro programma nel suo ambiente che controlla l'utilizzo della memoria, come ad esempio le chiamate a malloc o free (o new e delete nel caso di C++). Se si scrive fuori la fine di un array, ci si dimentica di liberare un puntatore o altri errori o sviste di questo tipo, Valgrind è in grado di rilevarlo. Dal momento che questi sono problemi abbastanza comuni, vedremo come utilizzare Valgrind per trovare questi tipi di problemi di memoria, anche se Valgrind è uno strumento molto più potente e che può fare molto di più.

Il comando per lanciare Valgrind è:

Code: You are not allowed to view links. Register or Login
$ valgrind --tool=nome_tool program_pathnome_tool è il nome dello strumento da usare e program_path è il percorso del programma da lanciare con Valgrind.
I tools più conosciuti ed utilizzati sono:

  • Memcheck
  • Addrcheck
  • Massif
  • Cachegrind
  • Callgrind
  • Helgrind

Memcheck è un rilevatore di errori in memoria. Aiuta ai programmatori a scrivere programmi (specialmente in  C e C ++) consistenti e senza problemi in memoria.

Addrcheck è una versione semplificata ed alleggerita di Memcheck. È identico a MemCheck in tutto e per tutto, ad eccezione di un dettaglio importante: non fa controlli sugli Undefined values. Questo significa che Addrcheck è più veloce di Memcheck ed utilizza meno risorse (in termini di memoria e processore).

Massif  è un profiler dell'heap. Ci permette di analizzare lo stato dello heap e ci permette quindi di scrivere programmi che utilizzano meno memoria.

Cachegrind è un profile che si occupa principalmente della cache e della predizione delle diramazioni. Ci aiuta a creare programmi più veloci e performanti.

Callgrind invece è uno strumento di profiling mantiene uno storico delle chiamate tra le funzioni in esecuzione in un programma, una sorta di grafo delle chiamate.

Helgrind è un rivelatore di errori nei thread. Ci aiuta a fare i programmi multi-threaded più corretto.

Nel prossimo post vedremo come usare Memcheck e Addrcheck, nel frattempo vi saluto e vi invito segnalare eventuali errori.
Saluti, CrashTest

Fonte: You are not allowed to view links. Register or Login
The following users thanked this post: davenull, lynx

3
Sandbox / Re:prova latex
« on: February 11, 2017, 11:12:19 AM »
\sum _{n=0}^{\infty }\frac{3}{2^n}  \textit{italic} \textbf{bold}

Perfetto, funziona anche con la formattazione del testo. Ottimo lavoro dave!
The following users thanked this post: davenull

4
Presente per C++ e PHP xD
The following users thanked this post: davenull

5
0.1a / Re: UrbanLabs-RPI-OS - Non solo Arduino!
« on: January 22, 2017, 09:35:46 AM »
You are not allowed to view links. Register or Login
You are not allowed to view links. Register or Login
Una domanda. La distro la stai facendo con LFS (Linux From Scratch)?

no è una debian based, dopo devo farne una LFS per un altro scopo, con tanto di gestore di pacchetti scritto da me... non sei ancora venuto nel lab, ho veramente troppe cose da fare... troppe... ora ci sono pure i ragazzi dell'alternanza scuola lavoro, immagina che casino... e sto sia insegnando che prototipando...
Capisco :D
Comunque no, non sono mai venuto nel lab, magari la prossima volta che scendo a Taranto vengo a visitarvi xD
The following users thanked this post: davenull

6
Debian / Re:Desktop non visualizzato
« on: January 21, 2017, 04:24:33 PM »
Che significa "non parte più il desktop"? Cosa vedi/leggi sullo schermo?
The following users thanked this post: davenull

Pages: [1]