Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Topics - Gas75

Pages: [1]
1
Java / Da jar a exe senza rivelare i sorgenti
« on: February 19, 2017, 05:37:58 PM »
Salve.
Sto cercando di ottenere un file exe dalla mia GUI fatta in Java con NetBeans.
Ho notato che, affinché l'eseguibile funzioni, deve trovarsi nella medesima cartella dei file sorgenti! :o
Cioè io non posso distribuire l'eseguibile senza rivelare a chi lo usa il codice che ho usato, visto che sta sia nel file .java che nel file .jar scompattato...

E' mai possibile una cosa del genere?
Ho usato JSmooth per la creazione dell'eseguibile.

2
Java / Disegnare output su JPanel
« on: February 16, 2017, 12:49:43 PM »
Salve.
Sto continuando a lavorare sulla GUI dopo avere risolto i problemi con la textarea, questione trattata nell'altra discussione.
Lo step successivo, nonché finale di questa mia esercitazione, è visualizzare su un JPanel dedicato, dei tre JPanel che compongono il mio JTabbedPane, i risultati come punti di coordinate pari alle coppie di soluzioni che ottengo in output.
Prima di affrontare il discorso di come passare gli output che scaturiscono dal ciclo for che è la chiave dell'intera parte di calcolo, sto tentando di visualizzare un semplice cerchio (ovale con assi uguali) di posizioni e dimensioni fisse.

Seguendo un tutorial sono riuscito a creare, su un progetto ex novo, una classe Java che visualizza nel suo unico JPanel il mio cerchio (tra l'altro pieno) e anche un testo...
Nel mio progetto qualcosa non sta funzionando in tal senso, a cominciare dalla scomparsa della textarea sin dalla fase di input, per poi "perdermi" nell'indirizzare il disegno del cerchio nel JPanel apposito visto che nel mio caso non ce n'è uno ma ben tre. :-\

Adattando la classe di prova al mio progetto, ho innanzitutto definito
Code: You are not allowed to view links. Register or Login
    private final Disegna A;
    private final Container c;
Poi ho aggiunto delle righe al metodo
Code: You are not allowed to view links. Register or Login
    public InterfacciaRadiciNdiC() {
        initComponents(); // unica istruzione preesistente
        A = new Disegna();
        c = getContentPane();
        c.add(A);
    }
Quindi ho integrato il main
Code: You are not allowed to view links. Register or Login
java.awt.EventQueue.invokeLater(new Runnable() {
            public void run() {
                new InterfacciaRadiciNdiC().setVisible(true);
                InterfacciaRadiciNdiC p = new InterfacciaRadiciNdiC(); // riga aggiunta, come nella classe "di prova"
            }
        });
Infine ho definito la classe Disegna
Code: You are not allowed to view links. Register or Login
class Disegna extends JPanel {
    public void paintComponent(Graphics g) {
        super.paintComponent(g);
        g.fillOval(20,20,10,10);
    }
}
Tutto ciò non produce alcun errore, ma nemmeno alcun risultato ;D ehm ehm...
Vorrei capire un po' dove sbaglio, se genero qualche conflitto e come dirigere l'output grafico nell'apposito JPanel senza che l'output testuale sparisca con tutta la textarea.

3
Salve. È la prima volta che accedo al forum da smartphone, credo andrebbero sistemati i font per le sottosezioni perché si vedono più grandi rispetto ai font delle sezioni principali. Sempre che non sia un mio problema di visualizzazione.
 :)

4
Sicurezza Informatica / Il significato di backup
« on: February 08, 2017, 03:51:52 PM »
Salve.
C'è chi sostiene che Windows Phone sia un sistema operativo sicuro e immune da virus. Qualcuno ci crede ancora, io ho smesso da alcuni giorni, dopo che tutte le app che visualizzavano un certo banner pubblicitario aprivano il browser, dopo una serie di rapidi redirect, su un sito per adulti a pagamento... Facendo una ricerca sul dominio di arrivo, Google mi ha reso noto che trattasi di un adware che colpisce i router... Strano che sia arrivato sul mio smartphone con Windows Phone e non sul mio pc con Windows 8.1 è sullo smartphone della mia ragazza con Android, tutti dispositivi che hanno avuto accesso allo stesso router Wi-Fi... Inoltre sul mio smartphone il problema si è presentato anche usando la rete dati...

Fatto sta che, non potendo effettuare le normali operazioni di scansione antivirus suggerite dai vari siti sul mio smartphone, dopo avere inutilmente cancellato i file temporanei, la cronologia, e i cookie dallo smartphone senza risolvere, ho optato per un ripristino, avendo effettuato di recente un backup dei contenuti della memoria dello smartphone, non della scheda SD: quindi app, impostazioni delle app, password.
Ora, fino a prova contraria, mi pare che per backup si intenda la replica del contenuto di una memoria su un altro supporto per prevenirne la perdita in caso di cancellazione dalla memoria originaria.
Invece, andando a caricare il backup, mi sono trovato una mezza dozzina di app non più installate, tra le quali una per me molto importante, contenendo la catalogazione di una vita di collezioni (film, libri, fumetti...) con tanto di locandine o copertine inserite una per una... Inoltre, una app per scaricare filmati di Youtube sullo smartphone, che avevo appositamente spostato sulla scheda SD, si è reinstallata (sulla memoria del telefono, alla faccia delle impostazioni...) ma visualizzava vuota la scheda dei video scaricati, per poi non aprirsi proprio più quando l'ho spostata nuovamente sulla scheda SD.

Inoltre, Windows Phone ha effettuato autonomamente un nuovo backup ieri cancellandomi il precedente...

Tenuto conto che con Windows Phone non è possibile effettuare un backup manuale collegando lo smartphone a un pc via cavetto usb (se non dei contenuti multimediali), per voi, alla luce di tale "servizio col fiocco" rifilatomi da Microsoft, si può dire che Windows Phone offra un servizio di backup dei dati del telefono? Io mi sento soltanto un cliente raggirato, cui è passata la voglia di tenere in mano il proprio smartphone.

5
Java / Output di calcolo in una TextArea Swing
« on: February 04, 2017, 05:48:14 PM »
Salve.
Ieri sono riuscito a costruire l'interfaccia grafica del mio primo programmino in Java, e ho anche assegnato a un button la semplice funzione di ripulire i TextField di input. Ora viene la parte difficile! ;D
Sono riuscito a incorporare il codice di esecuzione che già funzionava nel programma a riga di comando nel sorgente del JFrame, ma non riesco a fargli stampare l'output in una TextArea che ho creato apposta. Il problema principale è che, siccome il programma stampa un numero di righe variabile a seconda di un valore int immesso dall'utente, questa stampa in TextArea deve stare in un apposito ciclo for, ma in tale posizione il nome della TextArea non piace a NetBeans.

Sono partito da un costrutto di questo tipo:
Code: You are not allowed to view links. Register or Login
public class <name-of-class> extends JFrame
{  private JTextArea <name-of-textarea> = new TextArea(<optional-size-info>);

   public <name-of-class>()
   {  this.add(<name-of-textarea>);
      <name-of-textarea>.append(<text-to-display>);
   }
}
ma probabilmente non rispecchia il mio caso... Forse perché la JTextArea nel mio caso è definita nel private void initComponents() come
Code: You are not allowed to view links. Register or Login
OutputArea = new javax.swing.JTextArea();oltre che in coda al codice (non modificabile):
Code: You are not allowed to view links. Register or Login
private javax.swing.JTextArea OutputArea;Se commento this.add, non ho più errori secondo NetBeans, ma sulla console (non nella TextArea, poiché nel codice c'è il vecchio System.out.prinln per le eccezioni) visualizzo il messaggio previsto in caso valore immesso negativo, anche se lo immetto positivo.

Come posso orientarmi per risolvere?

6
Java / Semplice Applet, copiata identica da due manuali, non funziona
« on: January 31, 2017, 07:30:02 PM »
Salve, rieccomi con le mie peripezie in Java. :-\
Sto cercando di studiare da un paio di testi, e volevo testare una applet proposta... L'unica differenza tra le due versioni della applet è che in un caso il testo viene passato dalla pagina HTML, nell'altro è già incluso nel file .java compilato.
Visto che non c'è verso di lanciare applet in locale, ho caricato il file compilato .class e la pagina index.html in un mio spazio web, ma non c'è verso di vederla funzionare, usando Firefox. :'( Internet Explorer lo uso solo dietro ricevuto pagamento... ;D

Il semplicissimo codice Java è questo:
Code: You are not allowed to view links. Register or Login
package salve;

import java.applet.Applet;
import java.awt.Graphics;

/**
 *
 * @author Gas75
 */
public class Salve extends Applet {

    public void paint(Graphics g) {
        g.drawString("Salve Mondo!", 50, 50);
    }
}
La semplicissima pagina web è questa:
Code: You are not allowed to view links. Register or Login
<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd">
<html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml">

<head>
<meta content="text/html; charset=windows-1252" http-equiv="Content-Type" />
<title>Applet 001</title>
</head>

<body>
<applet code="Salve.class" width="450" height="120">
</applet>
</body>

</html>
Firefox, dopo avermi chiesto l'autorizzazione a lanciare l'applet, mi presenta il riquadro vuoto con un testo cliccabile "Errore dell'applicazione", dove una scheda riporta:
Quote
NoClassDefFoundError
Salve (wrong name: salve/Salve)
Ho anche provato a ricompilare senza package, nessuna variazione. Stesso errore anche col passaggio parametri dalla pagina web.
Può essere perché ho compilato con NetBeans?
Qualcuno sa dirmi cosa non va?

---

PS: ho anche provato a caricare il .class e il .html in una sottocartella remota /salve, l'errore persiste!

7
Java / Creare una sorta di "goto" uscendo da un if-else
« on: January 14, 2017, 11:03:15 PM »
Salve,
sto sviluppando un progettino/programmino matematico in Java, piuttosto essenziale e che già funziona tranne quando viene immesso un valore matematicamente non accettabile. :-\ Mi spiego meglio. :)

Tramite la classe Scanner ricevo in input tre valori di tipo int, r, i e g.
Ho bisogno di controllare che g sia un valore strettamente positivo prima di eseguire tutte le operazioni che portano all'output. Chiaramente potrei risolvere chiedendo da subito g e poi, se positiva chiedere anche r e i:
Code: You are not allowed to view links. Register or Login
if (g > 0) {
System.out.print("Immetti r: ");
int r = input.nextInt();
System.out.print("Immetti i: ");
int i = input.nextInt();
// tutto il resto del codice
} else {
System.out.print("Valore di g non valido!");
}
Purtroppo sono vincolato, per la natura stessa di come viene generalmente impostato il problema matematico, a richiedere i dati in quell'ordine, per cui il controllo dev'essere fatto dopo l'immissione dell'ultimo valore che è quello da controllare.
Un "goto" tipico del Basic sarebbe l'ideale ma in Java, mi pare, non esiste una classe del genere.
Qualche idea a riguardo?

8
Salve.
Ho creato, per scopi didattici, alcuni progetti Java con NetBeans.
Vorrei passare a Eclipse e trasferire su quest'ultimo i progetti creati con NetBeans che, però, sono sparsi in più cartelle del mio pc, avendo usato talvolta delle classi esistenti per continuare dei progetti abbozzati, e quindi NetBeans ha giustamente creato i package dove trovava i file iniziali anziché nella cartella dei progetti di NetBeans...
Esiste una procedura per fare questa migrazione senza rischi? Intendo qualcosa tipo importare i Segnalibri da un browser a un altro...

9
Android / Android Studio, il "mattone"
« on: December 03, 2016, 01:33:55 PM »
Salve, sto frequentando un corso di Java+Android, ieri ho iniziato l'installazione di Android Studio.
Sono piuttosto sconcertato del fatto che un programma per scrivere del codice, cioè del testo, abbia una pesantezza del genere! Installer di base di oltre 1GB, un altro GB abbondante per SDK e fronzoli vari... E che è? Se non hai una connessione Internet senza limitazioni sei tagliato fuori dal mondo della creazione di app?! ???
L'esperienza provata con Visual Studio la potrei comprendere (ma comunque non condividere) visto che in casa Micro$oft si punta da sempre a essere larghi* e pretendere risorse hardware per fare girare del software (dovrebbe essere il contrario, ne sono convinto!), però trovo assurdo questo gigantismo dimensionale. Non sto installando un programma di grafica 3D, un programma di calcolo strutturale o un gestore di database senza limitazioni sul numero di voci e di sottosezioni.

(*): il file di SWAP necessita di tanto più spazio quanto più ne hai libero sull'hard disk, testato personalmente! >:(

10
Introduce yourself - Presentazioni / Cialve!
« on: November 17, 2016, 04:50:57 PM »
Eccomi! Mi chiamo Gaspare, sono giunto qui su invito di You are not allowed to view links. Register or Login, quindi se farò casini sapete sin da ora con chi prendervela... ;D

Attualmente inoccupato, curo un paio di siti web (più altri che giacciono pressoché inattivi...), sono in grado di realizzare disegni tridimensionali CAB/BIM/Rendering, sono accreditato da una certificazione CISCO IT Essentials e sto seguendo un corso per Programmatori Java e Android.

Cibo preferito: parmigiana di melanzane
Animale preferito: lupo
Cartone animato preferito: Conan il ragazzo del futuro
Attori italiani preferiti: Aldo Fabrizi e Gino Cervi
Attori stranieri preferiti: Audrey Hepburn e Cary Grant
Film preferito: "Prima dell'alba"
Fumetto preferito: Dampyr
Personaggi a fumetti preferiti: Braccio di Ferro e Mister No
Programma televisivo preferito: "Alla ricerca dell'arca"
Non sopporto: Gabriele Paolini, Francesco Salvi, Barbara d'Urso, gli automobilisti e i camionisti indisciplinati, i bugiardi, Joseph Ratzinger, i politici non incensurati, il Casato di Windsor, Peppa Pig, Robert Musil, i giornalisti con tessere di partito, chi fa del male ad animali e bambini.

Pages: [1]