Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Topics - adrianomorselli

Pages: [1]
1
UPLOS X86 32bit / qtwebengine
« on: April 19, 2017, 10:56:52 PM »
Da quando qt è passato alla versione 5.6 tutte le qt basate sul web sono passate da webkit a qtwebengine che è basata su chrome/chromium che ha oramai abbandonato il 32bit a favore del 64bit. Conoscete qualche progetto che ha un porting verso il 32bit di qtwebegine?

2
Python / From ruby to python
« on: March 08, 2017, 12:21:11 PM »
Premetto che non sono un programmatore e quindi forse, anzi sicuramente, quello che vi chiedo è da niubbo completo. E' possibile trasformare un source basato su ruby in python?
Il mio problema  è dovuto ad una richiesta di un user della mia distro di un programma, oomox, basata su ruby. Dopo averne ricostruito un congruo numero di dipendenze rubygem mi sono bloccato a causa di un rubygem incompatibile con il ruby installato nella mia distro che è oramai del 2014. Dopo aver navigato in lungo e largo nel web ed aver ponderato di usare You are not allowed to view links. Register or Login che però non supporta nativamente il rubygem richiesto (sass) e aver considerato pure ruby-ship mi sono risolto a chiederlo a voi.

3
UPLOS X86 32bit / Tips and tricks
« on: February 27, 2017, 10:47:13 PM »
Per il momento un regalino, spero sia gradito, è in inglese perchè la mia comunità è multilingue
HOW TO MAKE TWO OR MORE VERSIONS OF GCC COEXIST IN THE SAME SYSTEM
Tutorial by Adrianomorselli

Sometime the recompilation of a package fails due partially to outdated dependencies and in part for we are using gcc_4.9, that is the current version of gcc, whilst several packages have been built with older versions.
Therefore, the question is: is it possible to make 2 different versions of gcc coexist in the same system?
The answer is: yes, as indicated @
You are not allowed to view links. Register or Login.

For my trials I started from an italian tutorial in a fedora site @
You are not allowed to view links. Register or Login
and I picked the source for gcc @
You are not allowed to view links. Register or Login

Download the version you prefer (I took the 4.7.4, from now on I will refer to this one; if you take another, you have to modify accordingly).

Create a dir in your home, ~/gcc and inside create a subdir ~/gcc/build.
Unpack your gcc version in ~/gcc.
Open a shell in ~/gcc and digit:
$ ./configure \
$ --prefix=/opt/gcc47 \
$ --program-suffix=47 \
$ --enable-languages=c,c++

Resolve the eventual required dependencies (I have been asked for a couple of devel) and, accordingly with the given command, gcc will be installed in /opt/gcc47 in order to not interfere with the default gcc.

In the documentation I had found, it's available a lot of further references and settings for different enviromnments and languages like java and specifically for Fedora but I hope that what said up to now is enough for our needs.

In the current shell you can now digit
$ make
and wait. I had to wait up to 6 hours while the tutorial I had spoke of 30 minutes... Anyway everything ran correctly and I could digit (as root)
# make install

Once finished, there is yet something to do:
create as root a text file named /etc/profile.d/gcc47.sh (or accordingly) containing the following and make it executable and readable for all:
#!/bin/sh
GCC47_BIN=/opt/gcc47/bin
PATH=$GCC47_BIN:$PATH
export PATH
Now reboot and you'll have two running versions of gcc!"

At this point, how to use one or another version of gcc?
First of all be sure that all the required dependencies have been installed.
Open a shell in the dir containing the file .spec and digit
$ export CC=gcc47
$ export CXX=g++47
$ rpmbuild -ba file.spec
In this way you set an environment variable to use a compiler instead of the other one

4
UPLOS X86 32bit / Uplos presentazione
« on: February 26, 2017, 10:21:49 PM »
You are not allowed to view links. Register or Login questa è sia la nostra presentazione sia i nostri repositories. Si tratta di una piccola distro derivata di pclinuxos, ex mandriva/mageia e quindi in definitiva red-hat derivata. Il patron di pclinuxos ha abbandonato lo sviluppo del 32 bit, nessuna sorpresa ma ad es. archlinux ha annunciato sì l'abbandono del 32bit ma nel frattempo è disposta ad aiutare chiunque ne voglia continuare lo sviluppo. E credo che anche mamma Debian sarà più che volenterosa ad aiutare un simile progetto.
Quali sono i motivi per continuarne lo sviluppo:
- è una rolling
- non utilizza systemd
- ha alcuni tool peculiari derivati da Mandrake unici nel suo genere
- è facile farne una versione personalizzata da distribuire grazie a mylivecd You are not allowed to view links. Register or Login
Sebbene i pacchetti siano obsoleti ha per questo un buon supporto per hardware datato.
Se vi ho incuriosito cerchiamo developer, beta-tester, grafici e chiunque sia disposto a dare una mano, qui il link del forum You are not allowed to view links. Register or Login
e dove scaricare le nostre ISO (sono però tutte in versione beta) You are not allowed to view links. Register or Login
e qui un tutoriale su come diventare developer redatto dal sottoscritto You are not allowed to view links. Register or Login
Domande?

5
UPLOS X86 32bit / Cercasi aiuto
« on: February 24, 2017, 06:28:24 PM »
Ok non si tratta di debian anche se usa come debian apt-get e synaptic. Chiedo all'admin di spostare questo post nella sezione che lui ritiene adatta, io non ho trovato una che potrebbe andare bene.
Sono diventato developer di una piccola distribuzione mio malgrado per un motivo, PclinuxOs la distro su cui facevo affidamento ha decretato la morte del 32bit. Io assieme ad un piccolo gruppo di users abbiamo deciso di proseguirne lo sviluppo grazie all'aiuto di un paio di scafati developer che ci hanno istruito. In questo momento siamo più o meno pari con la distro madre, ma abbiamo bisogno di beta-tester, di grafici e magari anche di chi vorrebbe diventare a sua volta developer visto che abbiamo perso durante il nostro cammino le qt5 (quindi anche kde5 e lxqte), l'upgrade di Perl (è abbastanza datato ma sinora funzionale) e un altro paio di cosine...ma abbiamo già alcune ISO pronte, anche se non sono perfette :)
Ma bando alle ciance, se qualcuno è interessato questo è il link del forum You are not allowed to view links. Register or Login

6
Introduce yourself - Presentazioni / Hello
« on: February 15, 2017, 06:02:49 PM »
Ehi ciao a tutti, non so quante volte potrò visitare questo forum visto il carico di lavoro che mi sono posto. Mi presento, sono un developer di una nascente distribuzione gnu-linux rolling nata dalle ceneri di Pclinuxos a 32bit dopo che il suo patron ha deciso di "mollare" il 32bit in favore del 64bit. Per me e altri come me è un errore per diversi motivi, uno è che il carico di lavoro del 64 bit, meno snello rispetto al 32bit, non dà poi tutte quelle prestazioni che uno si aspetta; il secondo motivo è che non mi và di sbattere via un pc solo perchè viene ritenuto obsoleto e che anche molti processori più moderni e che potrebbero supportare il 64bit hanno una limitazione della scheda madre di ram non oltre i 2 gbit e quindi perchè mettere un sistema a 64bit? Ok questa è la mia presentazione, vi dico subito che cerco aiuto visto la grande mole di lavoro ma se nessun vuole aderire non fà niente. Mi spiegate lo scopo di questo forum e di che cosa si parla qui?
Ciao @dave_null mi conosci come lorena massari ma sono in realtà...... :D

Pages: [1]