Tecnicherie Generali > Sicurezza Informatica

Il significato di backup

(1/10) > >>

Gas75:
Salve.
C'è chi sostiene che Windows Phone sia un sistema operativo sicuro e immune da virus. Qualcuno ci crede ancora, io ho smesso da alcuni giorni, dopo che tutte le app che visualizzavano un certo banner pubblicitario aprivano il browser, dopo una serie di rapidi redirect, su un sito per adulti a pagamento... Facendo una ricerca sul dominio di arrivo, Google mi ha reso noto che trattasi di un adware che colpisce i router... Strano che sia arrivato sul mio smartphone con Windows Phone e non sul mio pc con Windows 8.1 è sullo smartphone della mia ragazza con Android, tutti dispositivi che hanno avuto accesso allo stesso router Wi-Fi... Inoltre sul mio smartphone il problema si è presentato anche usando la rete dati...

Fatto sta che, non potendo effettuare le normali operazioni di scansione antivirus suggerite dai vari siti sul mio smartphone, dopo avere inutilmente cancellato i file temporanei, la cronologia, e i cookie dallo smartphone senza risolvere, ho optato per un ripristino, avendo effettuato di recente un backup dei contenuti della memoria dello smartphone, non della scheda SD: quindi app, impostazioni delle app, password.
Ora, fino a prova contraria, mi pare che per backup si intenda la replica del contenuto di una memoria su un altro supporto per prevenirne la perdita in caso di cancellazione dalla memoria originaria.
Invece, andando a caricare il backup, mi sono trovato una mezza dozzina di app non più installate, tra le quali una per me molto importante, contenendo la catalogazione di una vita di collezioni (film, libri, fumetti...) con tanto di locandine o copertine inserite una per una... Inoltre, una app per scaricare filmati di Youtube sullo smartphone, che avevo appositamente spostato sulla scheda SD, si è reinstallata (sulla memoria del telefono, alla faccia delle impostazioni...) ma visualizzava vuota la scheda dei video scaricati, per poi non aprirsi proprio più quando l'ho spostata nuovamente sulla scheda SD.

Inoltre, Windows Phone ha effettuato autonomamente un nuovo backup ieri cancellandomi il precedente...

Tenuto conto che con Windows Phone non è possibile effettuare un backup manuale collegando lo smartphone a un pc via cavetto usb (se non dei contenuti multimediali), per voi, alla luce di tale "servizio col fiocco" rifilatomi da Microsoft, si può dire che Windows Phone offra un servizio di backup dei dati del telefono? Io mi sento soltanto un cliente raggirato, cui è passata la voglia di tenere in mano il proprio smartphone.

g:
È 1 sw della µ$...
Cosa pretendi?

Gas75:
Mi stai dicendo che se ho uno smartphone con Android o iOS e delle app nel mio backup non sono più presenti sul Playstore, io le posso sempre reinstallare? E che i backup con Android o iOS li gestisco personalmente e nessun automatismo mi cancella quello di ieri se oggi ne faccio (ne fa in automatico) un altro?

lynx:
Le App non più presenti nel playstore, quasi certamente saranno disponibili sui loro siti "ufficiali" o molto probabilmente sotto forma di apk in repositories esterni tipo F-droid.. a meno che non contenevano software dannoso o altre cose non belle.

Per il backup, spesso le apps salvano le cartelle di configurazione, ma non con tutte funziona questo tipo di backup per via di identificativi univoci.
È multipiattaforma, ios e win installano un driver e funziona, con gnu-linux colleghi il cavetto usb e funziona.
In più potresti "rootare" un device android e farne quello che ti pare.

davenull:
winzozz non lo ritengo un sistema operativo, in tutte le sue varianti: You are not allowed to view links. Register or Login

Navigation

[0] Message Index

[#] Next page

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 
There was an error while thanking
Thanking...
Go to full version