Author Topic: Il significato di backup  (Read 8380 times)

Offline Gas75

Il significato di backup
« on: February 08, 2017, 03:51:52 PM »
Salve.
C'è chi sostiene che Windows Phone sia un sistema operativo sicuro e immune da virus. Qualcuno ci crede ancora, io ho smesso da alcuni giorni, dopo che tutte le app che visualizzavano un certo banner pubblicitario aprivano il browser, dopo una serie di rapidi redirect, su un sito per adulti a pagamento... Facendo una ricerca sul dominio di arrivo, Google mi ha reso noto che trattasi di un adware che colpisce i router... Strano che sia arrivato sul mio smartphone con Windows Phone e non sul mio pc con Windows 8.1 è sullo smartphone della mia ragazza con Android, tutti dispositivi che hanno avuto accesso allo stesso router Wi-Fi... Inoltre sul mio smartphone il problema si è presentato anche usando la rete dati...

Fatto sta che, non potendo effettuare le normali operazioni di scansione antivirus suggerite dai vari siti sul mio smartphone, dopo avere inutilmente cancellato i file temporanei, la cronologia, e i cookie dallo smartphone senza risolvere, ho optato per un ripristino, avendo effettuato di recente un backup dei contenuti della memoria dello smartphone, non della scheda SD: quindi app, impostazioni delle app, password.
Ora, fino a prova contraria, mi pare che per backup si intenda la replica del contenuto di una memoria su un altro supporto per prevenirne la perdita in caso di cancellazione dalla memoria originaria.
Invece, andando a caricare il backup, mi sono trovato una mezza dozzina di app non più installate, tra le quali una per me molto importante, contenendo la catalogazione di una vita di collezioni (film, libri, fumetti...) con tanto di locandine o copertine inserite una per una... Inoltre, una app per scaricare filmati di Youtube sullo smartphone, che avevo appositamente spostato sulla scheda SD, si è reinstallata (sulla memoria del telefono, alla faccia delle impostazioni...) ma visualizzava vuota la scheda dei video scaricati, per poi non aprirsi proprio più quando l'ho spostata nuovamente sulla scheda SD.

Inoltre, Windows Phone ha effettuato autonomamente un nuovo backup ieri cancellandomi il precedente...

Tenuto conto che con Windows Phone non è possibile effettuare un backup manuale collegando lo smartphone a un pc via cavetto usb (se non dei contenuti multimediali), per voi, alla luce di tale "servizio col fiocco" rifilatomi da Microsoft, si può dire che Windows Phone offra un servizio di backup dei dati del telefono? Io mi sento soltanto un cliente raggirato, cui è passata la voglia di tenere in mano il proprio smartphone.
Ci sono 10 tipi di persone: chi conosce il codice binario e chi no.
 

Offline g

Re:Il significato di backup
« Reply #1 on: February 08, 2017, 06:22:23 PM »
È 1 sw della µ$...
Cosa pretendi?
 
The following users thanked this post: davenull

Offline Gas75

Re:Il significato di backup
« Reply #2 on: February 08, 2017, 08:01:14 PM »
Mi stai dicendo che se ho uno smartphone con Android o iOS e delle app nel mio backup non sono più presenti sul Playstore, io le posso sempre reinstallare? E che i backup con Android o iOS li gestisco personalmente e nessun automatismo mi cancella quello di ieri se oggi ne faccio (ne fa in automatico) un altro?
Ci sono 10 tipi di persone: chi conosce il codice binario e chi no.
 

Offline lynx

Re:Il significato di backup
« Reply #3 on: February 08, 2017, 08:27:28 PM »
Le App non più presenti nel playstore, quasi certamente saranno disponibili sui loro siti "ufficiali" o molto probabilmente sotto forma di apk in repositories esterni tipo F-droid.. a meno che non contenevano software dannoso o altre cose non belle.

Per il backup, spesso le apps salvano le cartelle di configurazione, ma non con tutte funziona questo tipo di backup per via di identificativi univoci.
È multipiattaforma, ios e win installano un driver e funziona, con gnu-linux colleghi il cavetto usb e funziona.
In più potresti "rootare" un device android e farne quello che ti pare.
 
The following users thanked this post: Gas75

Offline davenull

  • Administrator
  • Sr. Member
  • *****
  • Posts: 321
  • Thanked: 13 times
  • Gender: Male
  • JonixLug Co-Founder & Administrator
    • View Profile
    • davenull's blog
Re:Il significato di backup
« Reply #4 on: February 09, 2017, 02:16:43 AM »
winzozz non lo ritengo un sistema operativo, in tutte le sue varianti: You are not allowed to view links. Register or Login
E-Mail: [email protected]
Website: You are not allowed to view links. Register or Login

You are not allowed to view links. Register or Login
 

Offline Gas75

Re:Il significato di backup
« Reply #5 on: February 09, 2017, 04:20:09 PM »
You are not allowed to view links. Register or Login
Le App non più presenti nel playstore, quasi certamente saranno disponibili sui loro siti "ufficiali" o molto probabilmente sotto forma di apk in repositories esterni tipo F-droid.. a meno che non contenevano software dannoso o altre cose non belle.
Conosco il discorso degli apk nonché F-Droid... Ovviamente applicabile solo su piattaforma Android agendo "a proprio rischio" (nessuno mi garantisce che l'apk che trovo online mi riproduca la stessa app che avevo), quindi direi che la soluzione migliore sia rimboccarsi le maniche e farsi da sé la propria app per Android e installarsela via usb abilitando la modalità sviluppatore (o come si chiama...).
You are not allowed to view links. Register or Login
Per il backup, spesso le apps salvano le cartelle di configurazione, ma non con tutte funziona questo tipo di backup per via di identificativi univoci.
È multipiattaforma, ios e win installano un driver e funziona, con gnu-linux colleghi il cavetto usb e funziona.
In più potresti "rootare" un device android e farne quello che ti pare.
Certo, so che con Android posso un po' fare quello che mi pare con la memoria del telefono ;) , anzi direi che mi sento quasi "mutilato" ad avere qualche rudimento di programmazione e non poter agire, con fare responsabile, sul mio dispositivo.

In definitiva il backup di uno smartphone non è analogo al backup di un computer. Okay, questa triste esperienza mi ha insegnato una cosa nuova: i backup di Windows Phone non esistono.

---

Oggi tra l'altro mi sono trovato dalle parti di un centro assistenza Micro$oft, e ho esposto all'addetto l'episodio che mi è accaduto. Ha detto prontamente che il mio errore è stato recuperare il backup, perché Windows Phone è un sistema operativo immune ai virus, ma non le app di terze parti che io ci vado a installare... Avrei dovuto resettare, attivare il mio account Micro$oft e reinstallarmi manualmente le app una per una... :o Peccato che le app installabili provengono necessariamente dallo Store di Windows, dove vengono pubblicate dopo tutta una procedura di verifica, e che anche le campagne pubblicitarie abbinabili a un'app sono autorizzate da Micro$oft e non può sceglierle lo sviluppatore.
Chissà poi cosa succede per le app acquistate se le reinstallo manualmente...
Ci sono 10 tipi di persone: chi conosce il codice binario e chi no.
 

Offline g

Re:Il significato di backup
« Reply #6 on: February 09, 2017, 05:44:06 PM »
You are not allowed to view links. Register or Login

perché Windows Phone è un sistema operativo immune ai virus, ma non le app di terze parti che io ci vado a installare...

Mi pare un'affermazione 1 pò ottimistica ???
 
The following users thanked this post: davenull

Offline Gas75

Re:Il significato di backup
« Reply #7 on: February 09, 2017, 06:41:38 PM »
Non è un'affermazione mia, ho riportato quanto detto dal tipo del negozio di assistenza...

Diciamo che è immune all'installazione di antivirus, và... :D
Ci sono 10 tipi di persone: chi conosce il codice binario e chi no.
 

Offline g

Re:Il significato di backup
« Reply #8 on: February 09, 2017, 07:25:24 PM »
 ;)
 

Offline lynx

Re:Il significato di backup
« Reply #9 on: February 09, 2017, 08:57:45 PM »
You are not allowed to view links. Register or Login
Non è un'affermazione mia, ho riportato quanto detto dal tipo del negozio di assistenza...
Si, magari era un laureato con ecdl pagato 4€ l'ora (se va bene) per stare almeno 9 ore al giorno in negozio..
Diffidate da ciò che vi dice il commesso del centro commerciale o il tecnico* certificato microsoft,
sono li per vendere. Ammesso che ne capiscano qualcosa, per esperienza personale, non ci azzeccano mai.
Limitatevi a chiedere i prezzi e le specifiche dei prodotti, che per il resto è persino meglio aranzulla..

*(venditore di licenze e computer).
 
The following users thanked this post: Gas75

Offline davenull

  • Administrator
  • Sr. Member
  • *****
  • Posts: 321
  • Thanked: 13 times
  • Gender: Male
  • JonixLug Co-Founder & Administrator
    • View Profile
    • davenull's blog
Re:Il significato di backup
« Reply #10 on: February 10, 2017, 11:43:44 AM »
You are not allowed to view links. Register or Login
You are not allowed to view links. Register or Login

perché Windows Phone è un sistema operativo immune ai virus, ma non le app di terze parti che io ci vado a installare...

Mi pare un'affermazione 1 pò ottimistica ???

quanti articoli volete su malware scoperti su windows phone? specialmente ransomware? ahahahaha

e comunque sul mio telefono ho eliminato il playstore di google, uso solo f-droid. niente malware, tutto software libero, controllato, ed hai i codici sorgenti di tutte le app! ti dice pure che licenza hanno! che vuoi di più :D
« Last Edit: February 10, 2017, 11:46:17 AM by davenull »
E-Mail: [email protected]
Website: You are not allowed to view links. Register or Login

You are not allowed to view links. Register or Login
 

Offline Gas75

Re:Il significato di backup
« Reply #11 on: February 10, 2017, 03:06:04 PM »
Hanno un coraggio e una capacità di non leggere quello che non gli fa comodo come pochi, va detto.
A danno oramai fatto, continuano a rispondermi sull'Answers di Micro$oft su come recuperare i dati... Mica l'hanno capito che i dati li avevo messi al sicuro da tempo (tra l'altro sull'accont Google, non sul loro!) e che oramai l'app importante l'ho persa perché Windows Phone fa i backup a modo suo e quando gli pare! Tante volte mi arrivava una notifica "E' molto che non fai un backup, vuoi procedere adesso?", ora invece che c'era una traccia preziosa delle app perdute, ha sovrascritto quel backup di propria iniziativa! E manco posso accedervi da OneDrive, meno male che è ospitato sul mio account personale!
Ci sono 10 tipi di persone: chi conosce il codice binario e chi no.
 

Offline davenull

  • Administrator
  • Sr. Member
  • *****
  • Posts: 321
  • Thanked: 13 times
  • Gender: Male
  • JonixLug Co-Founder & Administrator
    • View Profile
    • davenull's blog
Re:Il significato di backup
« Reply #12 on: February 10, 2017, 11:50:31 PM »
You are not allowed to view links. Register or Login
Hanno un coraggio e una capacità di non leggere quello che non gli fa comodo come pochi, va detto.
A danno oramai fatto, continuano a rispondermi sull'Answers di Micro$oft su come recuperare i dati... Mica l'hanno capito che i dati li avevo messi al sicuro da tempo (tra l'altro sull'accont Google, non sul loro!) e che oramai l'app importante l'ho persa perché Windows Phone fa i backup a modo suo e quando gli pare! Tante volte mi arrivava una notifica "E' molto che non fai un backup, vuoi procedere adesso?", ora invece che c'era una traccia preziosa delle app perdute, ha sovrascritto quel backup di propria iniziativa! E manco posso accedervi da OneDrive, meno male che è ospitato sul mio account personale!

oramai è fatta. vedi se si può mettere cyanogenmod sul tuo telefono. io preferisco cyanogenmod ed f-droid come market. ed il backup me lo faccio da solo sulla SD, ed ogni tanto metto tutto sul pc salvandolo come backup_annomesegiorno all'americana :)
E-Mail: [email protected]
Website: You are not allowed to view links. Register or Login

You are not allowed to view links. Register or Login
 

Offline Gas75

Re:Il significato di backup
« Reply #13 on: February 11, 2017, 11:34:27 AM »
You are not allowed to view links. Register or Login
vedi se si può mettere cyanogenmod sul tuo telefono. io preferisco cyanogenmod ed f-droid come market.
Non possibile: l'unimo market accessibile da WP è lo Store Micro$oft perché ci sono soltanto app sicure... ::) Al massimo posso installare applicazioni per facilitare/automatizzare la gestione da smartphone delle stesse cartelle che vedo collegandolo al pc, quindi soltanto la parte delle foto, video, documenti se salvati sul telefono... Il sistema operativo e le cartelle dei programmi sono in una root che resta invisibile all'interno dello smartphone di cui sono proprietario. :-[
You are not allowed to view links. Register or Login
ed il backup me lo faccio da solo sulla SD, ed ogni tanto metto tutto sul pc salvandolo come backup_annomesegiorno all'americana :)
Ecco, questo è esattamente il backup come lo intendo io! O se me lo devi offrire in automatico, mi devi permettere di salvare pure i peli di polvere sul display, se lo voglio! A quanto pare Windows Phone è un sistema operativo per utenti base, che non si pongono troppi problemi e al primo difetto vanno in assistenza invece di tentare ad aggiustare le cose (un po' come quelli che vivono su Facebook postando foto a raffica e poi non sanno allegare un pdf a una e-mail!). Non mi ritengo affatto un guru dell'informatica, ma dovermi servire di strumenti imprecisi e inaffidabili quando manualmente saprei fare di meglio, mi frustra molto.
Ci sono 10 tipi di persone: chi conosce il codice binario e chi no.
 

Offline davenull

  • Administrator
  • Sr. Member
  • *****
  • Posts: 321
  • Thanked: 13 times
  • Gender: Male
  • JonixLug Co-Founder & Administrator
    • View Profile
    • davenull's blog
Re:Il significato di backup
« Reply #14 on: February 11, 2017, 05:49:05 PM »
You are not allowed to view links. Register or Login
A quanto pare Windows Phone è un sistema operativo per utenti base, che non si pongono troppi problemi e al primo difetto vanno in assistenza invece di tentare ad aggiustare le cose (un po' come quelli che vivono su Facebook postando foto a raffica e poi non sanno allegare un pdf a una e-mail!). Non mi ritengo affatto un guru dell'informatica, ma dovermi servire di strumenti imprecisi e inaffidabili quando manualmente saprei fare di meglio, mi frustra molto.

concordo al 100%, e l'iphone sono uguali. sono telefoni castrati.
sai che nell'iphone non puoi neanche inserire la SD??? sei completamente nella gabbia di apple...
E-Mail: [email protected]
Website: You are not allowed to view links. Register or Login

You are not allowed to view links. Register or Login
 

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40