JonixLUG


"Non siamo contro nessuno, siamo solo a favore della libertà, abbiamo scopi costruttivi."

[cit. Richard Matthew Stallman]

JonixLUG TARANTO Linux Users Group

JonixLUG nasce dall’esigenza di creare un Linux User Group, che sia di riferimento per gli utenti e i professionisti della provincia jonica.
La città di Taranto è il fulcro amministrativo, logistico ed operativo.

Il gruppo è aperto a chiunque abbia voglia di conoscere ed usare il software libero.

Non sono richieste competenze specifiche, o pregresse esperienze con GNU/Linux,
ma solo una buona dose di “apertura mentale” nei confronti dei modi e della filosofia
tipiche di chi sostiene l’ideologia del FLOSS

Le motivazioni che ci spingono ad impegnare tempo e risorse in questo progetto, sono diverse:

– L’istruzione informatica è vincolata dalle licenze proprietarie, che a loro modo, limitano la creatività o addirittura le possibilità degli studenti.
Con le licenze GPL si possono offrire ottimi tools e softwares senza costi di licenza o crack illegali, senza far acquistare l’ultimo modello di PC a costi esorbitanti, ma soprattutto senza essere indotti dai propri educatori a compiere azioni illecite e perseguibili, per poter proseguire gli studi.

– La carenza di sistemisti e la mancanza di una rete attiva nella provincia di Taranto, che li possa interfacciare con le esigenze innovative degli industriali o degli imprenditori locali, e che dia modo di favorire lo scambio e la condivisione delle idee e delle competenze per lo sviluppo di progetti.

– Ci auguriamo di riuscire a supportare e promuovere la diffusione e l’uso di software libero nelle Pubbliche Amministrazioni, facendo risparmiare milioni di euro alle casse comunali (e quindi ai cittadini), allineandoci così con le direttive europee a riguardo.
link #1 (italiano)
link #2

– Vogliamo estendere le nostre conoscenze e condividerle con gli altri, per una crescita comune che garantisca l’autosufficienza del know-how informatico, etico e a “chilometro zero”.

Chiunque voglia contattarci e partecipare è invitato a visitare la sezione Contatti.



2 Comments

  1. Freesoftware ha detto:

    Salve ragazzi e complimenti vivissimi per il lavoro che state svolgendo. Ho iniziato a seguirvi da qualche giorno per puro caso e penso che non vi abbandonerò 🙂

    Ho provato ad inviare qualche mail davenull ma non ho mai ricevuto risposta, da questo deduco che sia molto impegnato. Ancora complimenti

    • JonixLUG ha detto:

      sono davenull, si, in questo periodo sono molto impegnato, ma sto reiniziando a sfornare articoli 🙂
      Il fulcro della community è il forum, scriviamo tutto li. anche nel forum sono stato un pò assente per problemi familiari e di lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *