JonixLUG TARANTO Linux Users Group

La città di Taranto è il fulcro amministrativo, logistico ed operativo.
Il gruppo è aperto a chiunque abbia voglia di conoscere ed usare il software libero.
Non sono richieste competenze specifiche, o pregresse esperienze con GNU/Linux,
ma solo una buona dose di “apertura mentale” nei confronti dei modi e della filosofia
tipiche di chi sostiene l’ideologia del FLOSS
Le motivazioni che ci spingono ad impegnare tempo e risorse in questo progetto, sono diverse:
– L’istruzione informatica è vincolata dalle licenze proprietarie, che a loro modo, limitano la creatività o addirittura le possibilità degli studenti.
Con le licenze GPL si possono offrire ottimi tools e softwares senza costi di licenza o crack illegali, senza far acquistare l’ultimo modello di PC a costi esorbitanti, ma soprattutto senza essere indotti dai propri educatori a compiere azioni illecite e perseguibili, per poter proseguire gli studi.
– La carenza di sistemisti e la mancanza di una rete attiva nella provincia di Taranto, che li possa interfacciare con le esigenze innovative degli industriali o degli imprenditori locali, e che dia modo di favorire lo scambio e la condivisione delle idee e delle competenze per lo sviluppo di progetti.
– Ci auguriamo di riuscire a supportare e promuovere la diffusione e l’uso di software libero nelle Pubbliche Amministrazioni, facendo risparmiare milioni di euro alle casse comunali (e quindi ai cittadini), allineandoci così con le direttive europee a riguardo.
link #1 (italiano)
link #2
– Vogliamo estendere le nostre conoscenze e condividerle con gli altri, per una crescita comune che garantisca l’autosufficienza del know-how informatico, etico e a “chilometro zero”.
Chiunque voglia contattarci e partecipare è invitato a visitare la sezione Contatti.
Salve ragazzi e complimenti vivissimi per il lavoro che state svolgendo. Ho iniziato a seguirvi da qualche giorno per puro caso e penso che non vi abbandonerò :)
Ho provato ad inviare qualche mail davenull ma non ho mai ricevuto risposta, da questo deduco che sia molto impegnato. Ancora complimenti
sono davenull, si, in questo periodo sono molto impegnato, ma sto reiniziando a sfornare articoli :)
Il fulcro della community è il forum, scriviamo tutto li. anche nel forum sono stato un pò assente per problemi familiari e di lavoro.