Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - Gas75

Pages: 1 2 [3] 4 5
31
Sicurezza Informatica / Re:Il significato di backup
« on: February 08, 2017, 08:01:14 PM »
Mi stai dicendo che se ho uno smartphone con Android o iOS e delle app nel mio backup non sono più presenti sul Playstore, io le posso sempre reinstallare? E che i backup con Android o iOS li gestisco personalmente e nessun automatismo mi cancella quello di ieri se oggi ne faccio (ne fa in automatico) un altro?

32
Sicurezza Informatica / Il significato di backup
« on: February 08, 2017, 03:51:52 PM »
Salve.
C'è chi sostiene che Windows Phone sia un sistema operativo sicuro e immune da virus. Qualcuno ci crede ancora, io ho smesso da alcuni giorni, dopo che tutte le app che visualizzavano un certo banner pubblicitario aprivano il browser, dopo una serie di rapidi redirect, su un sito per adulti a pagamento... Facendo una ricerca sul dominio di arrivo, Google mi ha reso noto che trattasi di un adware che colpisce i router... Strano che sia arrivato sul mio smartphone con Windows Phone e non sul mio pc con Windows 8.1 è sullo smartphone della mia ragazza con Android, tutti dispositivi che hanno avuto accesso allo stesso router Wi-Fi... Inoltre sul mio smartphone il problema si è presentato anche usando la rete dati...

Fatto sta che, non potendo effettuare le normali operazioni di scansione antivirus suggerite dai vari siti sul mio smartphone, dopo avere inutilmente cancellato i file temporanei, la cronologia, e i cookie dallo smartphone senza risolvere, ho optato per un ripristino, avendo effettuato di recente un backup dei contenuti della memoria dello smartphone, non della scheda SD: quindi app, impostazioni delle app, password.
Ora, fino a prova contraria, mi pare che per backup si intenda la replica del contenuto di una memoria su un altro supporto per prevenirne la perdita in caso di cancellazione dalla memoria originaria.
Invece, andando a caricare il backup, mi sono trovato una mezza dozzina di app non più installate, tra le quali una per me molto importante, contenendo la catalogazione di una vita di collezioni (film, libri, fumetti...) con tanto di locandine o copertine inserite una per una... Inoltre, una app per scaricare filmati di Youtube sullo smartphone, che avevo appositamente spostato sulla scheda SD, si è reinstallata (sulla memoria del telefono, alla faccia delle impostazioni...) ma visualizzava vuota la scheda dei video scaricati, per poi non aprirsi proprio più quando l'ho spostata nuovamente sulla scheda SD.

Inoltre, Windows Phone ha effettuato autonomamente un nuovo backup ieri cancellandomi il precedente...

Tenuto conto che con Windows Phone non è possibile effettuare un backup manuale collegando lo smartphone a un pc via cavetto usb (se non dei contenuti multimediali), per voi, alla luce di tale "servizio col fiocco" rifilatomi da Microsoft, si può dire che Windows Phone offra un servizio di backup dei dati del telefono? Io mi sento soltanto un cliente raggirato, cui è passata la voglia di tenere in mano il proprio smartphone.

33
Java / Re:Output di calcolo in una TextArea Swing
« on: February 06, 2017, 07:25:02 PM »
You are not allowed to view links. Register or Login
Risale a prima che inserissi il Grid Bag Layout, ma il risultato è identico...
Da quanto ho appena letto tra le API di Java, se ho capito bene, dovrebbe dipendere dal setViewportView, che dev'essere indicato in termini di X e Y, sennò il contenuto viene posizionato di default in alto a sinistra (X=0, Y=0), come in effetti succede a me.
Nel mio caso, il codice interessato, dovrebbe essere il seguente:
Code: You are not allowed to view links. Register or Login
OutputArea.setEditable(false);
OutputArea.setColumns(20);
OutputArea.setFont(new java.awt.Font("Monospaced", 0, 12));
OutputArea.setRows(5);
OutputArea.setCursor(new java.awt.Cursor(java.awt.Cursor.DEFAULT_CURSOR));
jScrollPane1.setViewportView(OutputArea);
dove jScrollPane1 è il necessario "contenitore" della JTextArea OutputArea.

34
Java / Re:Output di calcolo in una TextArea Swing
« on: February 06, 2017, 06:13:12 PM »
Ho sistemato i vari oggetti swing in un layout di tipo Grid Bag, ma il problema persiste.

35
Java / Re:Output di calcolo in una TextArea Swing
« on: February 04, 2017, 11:42:57 PM »
Credo di avere risolto :): il blocco di codice era giusto ma andava messo nell'ActionPerformed del JButton, non nel main della classe! ::)

Purtroppo ora succede un effetto strano: l'output avviene nella JTextArea, che però appare dietro il JTabbedPane che costituisce l'interfaccia grafica, e posizionato in alto a sinistra, lasciando un riquadro "disattivato" dove dovrebbe stare... :o

36
Java / Output di calcolo in una TextArea Swing
« on: February 04, 2017, 05:48:14 PM »
Salve.
Ieri sono riuscito a costruire l'interfaccia grafica del mio primo programmino in Java, e ho anche assegnato a un button la semplice funzione di ripulire i TextField di input. Ora viene la parte difficile! ;D
Sono riuscito a incorporare il codice di esecuzione che già funzionava nel programma a riga di comando nel sorgente del JFrame, ma non riesco a fargli stampare l'output in una TextArea che ho creato apposta. Il problema principale è che, siccome il programma stampa un numero di righe variabile a seconda di un valore int immesso dall'utente, questa stampa in TextArea deve stare in un apposito ciclo for, ma in tale posizione il nome della TextArea non piace a NetBeans.

Sono partito da un costrutto di questo tipo:
Code: You are not allowed to view links. Register or Login
public class <name-of-class> extends JFrame
{  private JTextArea <name-of-textarea> = new TextArea(<optional-size-info>);

   public <name-of-class>()
   {  this.add(<name-of-textarea>);
      <name-of-textarea>.append(<text-to-display>);
   }
}
ma probabilmente non rispecchia il mio caso... Forse perché la JTextArea nel mio caso è definita nel private void initComponents() come
Code: You are not allowed to view links. Register or Login
OutputArea = new javax.swing.JTextArea();oltre che in coda al codice (non modificabile):
Code: You are not allowed to view links. Register or Login
private javax.swing.JTextArea OutputArea;Se commento this.add, non ho più errori secondo NetBeans, ma sulla console (non nella TextArea, poiché nel codice c'è il vecchio System.out.prinln per le eccezioni) visualizzo il messaggio previsto in caso valore immesso negativo, anche se lo immetto positivo.

Come posso orientarmi per risolvere?

37
Java / Re:Creare una sorta di "goto" uscendo da un if-else
« on: February 03, 2017, 04:18:17 PM »
You are not allowed to view links. Register or Login
quando devi i studiare un qualsiasi linguaggio di programmazione, procurati più libri che trattano la stessa cosa, e confronta tra loro gli argomenti.
:o Per acquisire completezza ci può stare, ma così mi sembra quasi di leggere due quotidiani diversi per farmi un'idea obiettiva su una notizia, mentre invece parliamo di programmazione...

38
Java / Re:Semplice Applet, copiata identica da due manuali, non funziona
« on: February 03, 2017, 12:05:04 PM »
Grazie per le risposte. Sono stato qualche giorno offline (ovvero avevo solo connessione da smartphone ma non ho i dati d'accesso al forum là sopra, essendo costretto a usare "Esploder" su Windows Phone come browser predefinito... Leggi: anche se ne installo un altro, le notifiche via mail le apre "Esploder"...).
Quote
La 1^ cosa da dirti è se ci sia 1 differenza di librerie tra il Java vero ed il javascript
Non saprei, fatto sta che l'applet viene pubblicata su quei testi senza alcun avviso in tal senso, come qualcosa di talmente elementare da funzionare sicuramente.
Quote
che sistema operativo usi, se usi gnu-linux installa icedtea per il browser. e comunque potrebbe essere un'incompatibilità di versione col java. il java ha di questi problemi...
Windows 8.1.
A dire la verità mi risulta che Java abbia come punto di forza l'essere indipendente dall'ambiente di applicazione, una volta generato il file .class adatto; siccome l'ho generato da NetBeans installato sullo stesso pc, non capisco questo discorso. :(
Quote
Considera che è una tecnologia che sta sparendo, non la trovi più praticamente da nessuna parte.
Quindi cosa si intende per Java EE (noto anche come J2EE), che è la branca di Java dedicata al Web e la quale pare ci siano alcune aziende che cerchino programmatori?
Quote
passa a una soluzione Java server-side/Javascript client side
Appena mi rendo conto se i miei problemi sono dovuti alla scadente offerta del corso terminato ieri o piuttosto a miei limiti, vedo se approfondire.

Resta il fatto che Java pare un mondo avaro di testi esaustivi :( , a iniziare da quelli didattici ufficiali Oracle, per passare a quelli che ho acquistato ma che pare propongano codici semplici che manco ti danno la soddisfazione di vedere un risultato subito senza intoppi.
Deprimente.
Scoraggiante.
Ostile.

39
Java / Semplice Applet, copiata identica da due manuali, non funziona
« on: January 31, 2017, 07:30:02 PM »
Salve, rieccomi con le mie peripezie in Java. :-\
Sto cercando di studiare da un paio di testi, e volevo testare una applet proposta... L'unica differenza tra le due versioni della applet è che in un caso il testo viene passato dalla pagina HTML, nell'altro è già incluso nel file .java compilato.
Visto che non c'è verso di lanciare applet in locale, ho caricato il file compilato .class e la pagina index.html in un mio spazio web, ma non c'è verso di vederla funzionare, usando Firefox. :'( Internet Explorer lo uso solo dietro ricevuto pagamento... ;D

Il semplicissimo codice Java è questo:
Code: You are not allowed to view links. Register or Login
package salve;

import java.applet.Applet;
import java.awt.Graphics;

/**
 *
 * @author Gas75
 */
public class Salve extends Applet {

    public void paint(Graphics g) {
        g.drawString("Salve Mondo!", 50, 50);
    }
}
La semplicissima pagina web è questa:
Code: You are not allowed to view links. Register or Login
<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd">
<html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml">

<head>
<meta content="text/html; charset=windows-1252" http-equiv="Content-Type" />
<title>Applet 001</title>
</head>

<body>
<applet code="Salve.class" width="450" height="120">
</applet>
</body>

</html>
Firefox, dopo avermi chiesto l'autorizzazione a lanciare l'applet, mi presenta il riquadro vuoto con un testo cliccabile "Errore dell'applicazione", dove una scheda riporta:
Quote
NoClassDefFoundError
Salve (wrong name: salve/Salve)
Ho anche provato a ricompilare senza package, nessuna variazione. Stesso errore anche col passaggio parametri dalla pagina web.
Può essere perché ho compilato con NetBeans?
Qualcuno sa dirmi cosa non va?

---

PS: ho anche provato a caricare il .class e il .html in una sottocartella remota /salve, l'errore persiste!

40
Java / Re:Creare una sorta di "goto" uscendo da un if-else
« on: January 24, 2017, 05:29:18 PM »
Il problema è stato risolto tramite una classe apposita che cura il try/catch per ogni input che invio al programma.

Lo step successivo è cercare di "montare" il programma su una interfaccia grafica, e qui o lo faccio per piattaforma Android - ma non credo interessi a qualcuno svolgere da smartphone le operazioni che svolge il mio programma :D , oppure mi devo tuffare nelle Java Visual Guide praticamente da zero (non essendo argomento del corso).

41
Java / Re:Creare una sorta di "goto" uscendo da un if-else
« on: January 22, 2017, 07:41:40 PM »
Non conta quanto e come studi ma come scrivono le cose sui testi che vai a leggere!
Ciò che non avevo capito è che in Java si gestiscono le eccezioni e non le cause dell'errore... Quindi mi ponevo la questione se il dato immesso fosse di tipo int piuttosto che intercettare ("to catch") il messaggio di errore generato da Java!
Con un opportuno try/catch il programma continua a funzionare (immettendo i valori di tipo corretto ha girato da subito), intercetta e gestisce qualunque errore d'immissione ma, in tal caso, non riesco a rimandarlo alla richiesta dell'input :( Cioè se non faccio chiudere il Run con un controllo booleano, mi scrive all'infinito l'eccezione relativa all'errore trovato... Mi manca insomma il fatidico "goto" che, con un linguaggio di minori pretese, mi avrebbe risparmiato una settimana di sclerate... :D

42
Java / Re:Creare una sorta di "goto" uscendo da un if-else
« on: January 19, 2017, 05:24:10 PM »
Mi sto appunto leggendo il documento ufficiale della classe Scanner dal sito docs.oracle...
E' un po' dispersivo per i miei gusti (e il tempo che riesco a dedicarci) ma se non esce qualcosa da lì, non credo esca da altre fonti.

43
Java / Re:Creare una sorta di "goto" uscendo da un if-else
« on: January 18, 2017, 06:55:12 PM »
You are not allowed to view links. Register or Login
Un'altra cosa, stai utilizzando un debugger per fare inspection a runtime delle variabili nello stack? [...]
Poi basta usare dei breakpoint dove avvengono le cose "strane" per vedere in quel momento quali sono i valori contenuti nelle variabili.
Se avessi usato il debugger sicuramente ti saresti accorto che anche se dai a r il valore 5.1, nella variabile verrà inserito il valore 5, perchè essendo un intero non supporta i valori decimali.
Quando immetto 5.1, l'errore è
Code: You are not allowed to view links. Register or Login
Exception in thread "main" java.util.InputMismatchException
at java.util.Scanner.throwFor(Scanner.java:864)
at java.util.Scanner.next(Scanner.java:1485)
at java.util.Scanner.nextInt(Scanner.java:2117)
at java.util.Scanner.nextInt(Scanner.java:2076)
at radicindic.RadiciNdiC.main(RadiciNdiC.java:39)
che credo esprima in "javese" :D che ho immesso un tipo di valore inatteso, prima che non gestibile dalle operazioni successive (anche dando a r tipo double, ottengo un errore quando il programma ha ricevuto i tre valori e inizia a manipolarli).

44
Java / Re:Creare una sorta di "goto" uscendo da un if-else
« on: January 18, 2017, 06:46:23 PM »
Sì, il discorso sulla classe Scanner lo sto trovando da più fonti... anche se non ho avuto il tempo materiale per approfondire.
Ho anche visto qualcosa circa le classi Wrapper, ma avendo già importato la classe Scanner, forse (e sottolineo forse ;D) è bene sfruttare quella...

45
Java / Re:Creare una sorta di "goto" uscendo da un if-else
« on: January 17, 2017, 03:06:21 PM »
Per necessità di "matematica", i tre valori devono essere int, uno di essi peraltro strettamente positivo (e quest'ultimo l'abbiamo sistemato assieme ;) ).
Più che altro mi sto ponendo il dubbio se occorra effettivamente controllare tutto il "valore" che invio in input (cioè che manchi sia il punto decimale, ma anche il carattere a, il trattino, il carattere p, ecc...) o se, tra le millemila classi Java, ne esiste una che verifica il tipo di dato d'ingresso, una sorta di "if by type". Purtroppo nel corso abbiamo svolto soltanto esempi nei quali i dati erano inclusi e inizializzati nel codice stesso (me ne chiedo l'utilità, a parte la didattica) e quindi scritti coerentemente col tipo dichiarato (al massimo si è fatto qualche casting ove necessario). L'unico caso di input da tastiera è stato poi seguito dal System.out.println del dato stesso come inserito, guarda caso di tipo string per non porsi troppi dubbi che fermassero la lezione...

Proverò col debugger, vediamo cosa mi segnala...

L'errore comunque lo genera nel momento in cui riceve il primo dato che risulta non int.

Pages: 1 2 [3] 4 5