Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - adrianomorselli

Pages: 1 [2]
16
UPLOS X86 32bit / Re:Cercasi aiuto
« on: February 25, 2017, 12:51:13 PM »
L'unica similitudine con debian è l'utilizzo di apt-get e synaptic, ma è una distro derivata da Mandrake (poi Mandriva), quindi utilizza .rpm al posto di .deb. La sua particolarità è che è una rolling pura quindi la installi una sola volta e poi upgrade continui ed ha alcuni tool veramente peculiari, il suo centro di controllo Drake è l'unico nel suo genere. Certo i suoi pacchetti in questo modo risultano più datati, ma trattandosi di una 32 bit ben vengano, meglio una certa stabilità piuttosto che ultimi pacchetti ma non funzionali. Le ISO da scaricare sono all'interno del forum You are not allowed to view links. Register or Login
In alternativa puoi scaricare le ISO di Pclinuxos (consiglio di usare una community però, meno datata ad es community-pclos-mate32bit) ma in questo caso dovresti fare l'upgrade, cambiare poi i repo con i nostri, nuovo upgrade....conviene a questo punto scaricare direttamente una delle nostre ISO, già aggiornate anche se in versione beta, preferisci però la versione in inglese e non localizzarla in italiano)
La nostra distro ha dovuto cambiare il nome, il patron di pclinuxos ci permettere di saccheggiare i suoi srpms al patto che il nome pclinuxos non venga menzionato, ma a noi tanto basta.
Diventare developer è facile,esistono i tool appositi e pure un tutoriale all'interno del forum e basta avere una certa competenza, diciamo da user medio ed in più una certa testardaggine per risolvere i problemi man mano che si devono affrontare e se poi uno è anche programmatore ben venga, fra di noi non c'è nessuno che sappia programmare. I DE saranno essenzialmente Mate, Xfce, Trinity, Lxde e l'ormai vetusto kde4. Non riusciamo per il momento a supportare le qt5, ne abbiamo una versione molto obsoleta ed il suo upgrade per noi è veramente problematico, se qualcuno se ne volesse prendere a carico.......ma vedo che persino Mageia che prendiamo ad esempio sta avendo grossi problemi.
Detto questo è una oppurtunità per imparare qualcosa di nuovo, creare un file spec non è una cosa facile, io sono in grado solo di modificare uno già presente, ma chi invece ne è capace ha davanti tutto il mondo red-hat  e non è poco!
p.s. mi scordavo...virtualbox è altamente consigliato mentre per i beta-tester l'installazione fisica è preferibile

17
UPLOS X86 32bit / Cercasi aiuto
« on: February 24, 2017, 06:28:24 PM »
Ok non si tratta di debian anche se usa come debian apt-get e synaptic. Chiedo all'admin di spostare questo post nella sezione che lui ritiene adatta, io non ho trovato una che potrebbe andare bene.
Sono diventato developer di una piccola distribuzione mio malgrado per un motivo, PclinuxOs la distro su cui facevo affidamento ha decretato la morte del 32bit. Io assieme ad un piccolo gruppo di users abbiamo deciso di proseguirne lo sviluppo grazie all'aiuto di un paio di scafati developer che ci hanno istruito. In questo momento siamo più o meno pari con la distro madre, ma abbiamo bisogno di beta-tester, di grafici e magari anche di chi vorrebbe diventare a sua volta developer visto che abbiamo perso durante il nostro cammino le qt5 (quindi anche kde5 e lxqte), l'upgrade di Perl (è abbastanza datato ma sinora funzionale) e un altro paio di cosine...ma abbiamo già alcune ISO pronte, anche se non sono perfette :)
Ma bando alle ciance, se qualcuno è interessato questo è il link del forum You are not allowed to view links. Register or Login

18
Introduce yourself - Presentazioni / Re:Hello
« on: February 16, 2017, 05:22:27 PM »
Il forum di cui parlo è anch'esso pubblico e non contiene materiale coperto da copyright.

19
Introduce yourself - Presentazioni / Re:Hello
« on: February 16, 2017, 08:33:59 AM »
You are not allowed to view links. Register or Login
You are not allowed to view links. Register or Login
Benvenuto Adriano (è un altro alias? :) )
il forum è pubblico, potresti aprire un thread nella sezione più appropriata e farci capire in cosa ti potrebbero aiutare gli utenti.
Creare una distribuzione è facile. La cosa difficile è mantenerla e aggiornarla.
È controproducente lavorare da soli( o in pochi) su progetti complessi e nel mondo del free software è normale chiedere e dare supporto.
Minimo qualche betatester lo trovi.

concordo al 100%
Adriano è il mio nome reale e sono di Mantova.  Concordo che il difficile è mantenere una distribuzione ed aggiornarla ed è quello che faccio. Mi spiace Dave ma non sono un programmatore. Vi ringrazio per l'accoglienza e aprirò un post per spiegarmi meglio. Una sola domanda, è ammesso in questo forum mettere link di altri forum (quello relativo alla mia distribuzione)? O preferite che io lo dia solo agli interessati per messaggio privato?

20
Introduce yourself - Presentazioni / Hello
« on: February 15, 2017, 06:02:49 PM »
Ehi ciao a tutti, non so quante volte potrò visitare questo forum visto il carico di lavoro che mi sono posto. Mi presento, sono un developer di una nascente distribuzione gnu-linux rolling nata dalle ceneri di Pclinuxos a 32bit dopo che il suo patron ha deciso di "mollare" il 32bit in favore del 64bit. Per me e altri come me è un errore per diversi motivi, uno è che il carico di lavoro del 64 bit, meno snello rispetto al 32bit, non dà poi tutte quelle prestazioni che uno si aspetta; il secondo motivo è che non mi và di sbattere via un pc solo perchè viene ritenuto obsoleto e che anche molti processori più moderni e che potrebbero supportare il 64bit hanno una limitazione della scheda madre di ram non oltre i 2 gbit e quindi perchè mettere un sistema a 64bit? Ok questa è la mia presentazione, vi dico subito che cerco aiuto visto la grande mole di lavoro ma se nessun vuole aderire non fà niente. Mi spiegate lo scopo di questo forum e di che cosa si parla qui?
Ciao @dave_null mi conosci come lorena massari ma sono in realtà...... :D

Pages: 1 [2]